Media Key

Melinda “Marca dell’Anno” dell’ortofrutta. A scaffale l’identità visiva firmata GOODMIND

Melinda vince il premio “Marca dell’Anno” del settore ortofrutta, il riconoscimento che incorona il brand cresciuto di più per notorietà Top of Mind e spontanea (+ 6% nel 2018), grazie alla strategia di comunicazione che include anche i progetti di naming, brand e packaging realizzati da GOODMIND - Part of Pininfarina Group. Ad assegnare il premio è la giuria della quarta edizione di Think Fresh, la più completa pubblicazione che raccoglie annualmente i principali risultati delle indagini condotte dal Monitor Ortofrutta di Agroter su 3.000 responsabili d’acquisto, alla ricerca delle motivazioni delle scelte dei consumatori. 

Per Melinda, GOODMIND ha recentemente curato il restyling dell’identità visiva su più fronti, per rafforzare l’asset di marca dei freschi e dei trasformati. Nel fresco è stato ridisegnato l’intero sistema di confezionamento di prodotti storicamente consolidati, come la Golden DOP, le nuove varietà e quelle biologiche, con l’obiettivo di creare un’immagine che valorizza le diverse tipologie di offerta conservando la riconoscibilità del “mondo Melinda”.

Per i trasformati è stato realizzato un restyling delle confezioni che competono in diversi mercati (mele essiccate, mousse, barrette) che potenzia la visibilità della marca e l’appetizing, valorizzando i valori e l’immagine tradizionale di Melinda, con il suo inconfondibile bollino blu.

Una particolare menzione va al prodotto SQUEEZ, mousse in doypack di grande successo dedicata al target bambini, per cui è stato creato il nome, il brand, il packaging e disegnata una mascotte che si ispira al famoso Jack Russell Terrier, dolcissimo e scatenato protagonista di diverse comunicazioni ADV del Consorzio trentino. Melinda SQUEEZ è il vincitore del premio speciale packaging - prodotto dell’anno Food 2019.

La collaborazione tra Melinda e GOODMIND conferma l’importanza del brand e il suo ruolo anche nell’ortofrutta. Il consumatore riconosce il valore del prodotto associato alla marca, a cui si affida con la fiducia di trovare la costanza della qualità: un lavoro fondamentale per facilitare il riacquisto e aumentare la notorietà della marca.

Commenta così il Direttore Generale di Melinda Paolo Gerevini, rimarcando la propria soddisfazione: «Melinda, già da tempo, si è conquistata un ruolo di marca con altissima notorietà grazie ad oculati e costanti investimenti in comunicazione che hanno avuto continuità nel tempo. La sfida non era facile, ma il nostro compito è quello di migliorare sempre».