Media Key

Media Key intervista: Giuliano Pugolotti, Direttore Creativo di Double P Italia

Come vi siete organizzati per portare avanti il vostro lavoro in questa emergenza sanitaria?
Ci siamo organizzati dalla fine dello scorso febbraio con lo smart working. E così abbiamo continuato a realizzare progetti nei mesi successivi.

Quali idee e nuove opportunità di comunicazione state studiando per i vostri clienti?
Tutte le iniziative sono finalizzate all’evolversi dell’online. Sono nate nuove esigenze e opportunità a discapito degli altri settori e dell’offline.

L’emergenza attuale ha spinto le aziende a un cambiamento nelle strategie media e a rimodulare i budget in pubblicità?
Nell’immediato la soluzione adottata dalle aziende è quella di ridurre gli investimenti in attesa di capire come si evolve la richiesta dei consumatori. Occorre ora capire dove investire rapidamente.

Certamente quando questa emergenza sarà passata le abitudini e gli stili di vita cambieranno. Quale sarà la vostra proposta per valorizzare la comunicazione delle aziende/clienti per essere sempre più vicini alle esigenze del consumatore?
Per valorizzare la comunicazione occorre intercettare i cambiamenti delle abitudini reali e non di quelle legate all’emergenza. Per far questo comunque bisogna aspettare una fase di assestamento. Sarà la sfida dei prossimi mesi.

Il motto di tutto il Paese è #prontiaripartire più forti di prima. Qual è il vostro suggerimento per far ripartire l’Italia e rilanciare la comunicazione?
Lo slogan deriva dal desiderio di ripartire. Ma per tornare alla realtà occorre capire come l’economia uscirà da questa fase. Da lì i cambiamenti delle abitudini e delle richieste dei consumatori. La comunicazione farà la sua parte, come sempre nella nostra storia.