Media Key

Media Key intervista: Arianna Nardi, Responsabile Marketing di Generali Italia

Come vi siete organizzati per portare avanti il vostro lavoro in questa emergenza sanitaria?
La nostra strategia Partner di Vita ci ha fatto essere un punto di riferimento per i nostri clienti, dipendenti, agenti, partner, istituzioni e comunità e agire insieme per generare fiducia, mettendo a disposizione le nostro competenze con azioni concrete e immediate: questo piano di attività, #InsiemeGeneriamoFiducia si basa su tre principi cardine che ci hanno consentito di affrontare il momento emergenziale in modo funzionale e fattivo.

– La reponsabilità verso le comunità: insieme al Fondo internazionale la Compagnia ha attivato un piano di azioni concrete e immediate per oltre 110 milioni di euro a favore di famiglie, imprese, agenti e comunità in Italia. Abbiamo sostenuto diverse Regioni con macchinari, tamponi e test seriologici, donato 20 milioni di mascherine, 1.000 tablet a famiglie disagiate per la didattica a distanza, fornito teleconsulto medico di Welion a 20.000 lavoratori delle migliori imprese Welfare Index PMI e dato sostegno a famiglie vulnerabili con i comuni di Milano e Venezia.

– La salute delle persone: abbiamo esteso coperture sanitarie Covid-19 per oltre 2 milioni di clienti e olre 50.000 dipendenti e agenti, convocato una équpe di 100 medici per consulto gratuito a distanza per oltre mezzo milione di clienti e 20.000 agenti, dipendenti e le loro famiglie ed esteso la copertura sanitaria al Covid-19 per i lavoratori di 13.000 imprese italiane.

– La continuità lavorativa e la stabilità economica: abbiamo sostenuto economicamente, supportando la remotizzazione per lavorare in sicurezza, anche fornendo presidi sanitari, le 40.000 persone delle reti distributive in Italia, abbiamo garantito una diaria da interruzione per 6 imprese del commercio al dettaglio, abbiamo fornito uno sportello legale gratuito Covid-19 di DAS per le imprese e permesso al 95% dei dipendenti di lavorare in smart working.

La vostra azienda come sta affrontando questo cambiamento sul fronte delle comunicazione?
#InsiemeGeneriamoFiducia nasce proprio dalla domanda su come deve agire un Partner di Vita in questo momento. Come Partner di Vita che affianca le persone nei momenti rilevanti del loro percorso, la risposta è stata nell’agire insieme ai nostri stakeholder. Un agire costruito su fatti concreti e rilevanti. L'obiettivo è stato generare fiducia ed empatia nella collettività, mettendo a disposizione competenze, fornendo soluzioni concrete e immediate e ispirando negli attori coinvolti un sentimento di comunità. Un approccio che non è un tono di voce, ma è una scelta di campo comunicativo: mette al centro le persone con le loro esigenze, le aspettative per il futuro, ma anche la loro energia e la voglia di partecipare alla soluzione.
La campagna di comunicazione #InsiemeGeneriamoFiducia si basa sull’ascolto delle persone e sull’autenticità. Ad aprile Generali ha lanciato un video nel quale ha chiesto agli utenti, ai dipendenti e agli agenti di mandare le loro testimonianze al fine di creare una storia collettiva, condivisa e di comunità, retta dall’hashtag #InsiemeGeneriamoFiducia.
L’attività ha reso gli utenti protagonisti, e si è basata interamente sull’importanza delle loro parole che raccontano gesti pratici e che creano empatia con un obiettivo comune: generare fiducia. L’obiettivo è stato dare risonanza all’impegno collettivo di diffondere le parole di fiducia di tutti in un momento in cui c’è bisogno di sentire più vivo il sentimento di comunità e costruire insieme un racconto corale che ponga le basi per affrontare insieme una nuova normalità. Abbiamo comunicato insieme a tutti, perché solo insieme si può generare fiducia.

Certamente quando questa emergenza sarà passata le abitudini e gli stili di vita cambieranno. Quale sarà la vostra proposta per valorizzare la comunicazione dei vostri prodotti restando sempre più vicini alle esigenze del consumatore?
Il Covid-19 ha cambiato abitudini, stili di vita, modalità di interazione e soprattuto le priorità di ognuno di noi: è un percorso che almeno in parte ci cambierà. Oggi, ad esempio, il 77% delle persone ritiene che la casa sia il nuovo luogo di lavoro e tempo libero, il 62% che la salute sia una priorità e il 42% utilizza piattaforme digitali sia per il lavoro sia per la vita privata.
Progettare soluzioni assicurative che semplifichino la vita dei nostri clienti, siano più accessibili e quindi connessi e anticipino bisogni ed esigenze è il modo migliore per essere vicini ai consumatori: la comunicazione segue queste logiche. A giugno, per esempio, abbiamo lanciato con una conferenza stampa virtuale Immagina Adesso, la nuova soluzione assicurativa di Generali Italia: un unico contratto che permette di accedere a una piattaforma modulare e flessibile, con la possibilità di attivare le singole polizze solo se, e quando, necessario. Questo permette alle persone di scegliere a cosa dare più valore, costruire insieme all’agente la propria playlist di protezione, prevenzione e assistenza in modalità smart, e aggiornarla in base al percorso di vita. Perché Immagina Adesso evolve con la vita delle persone ed è questo il modo per essere vicini ai nostri clienti.
Soluzioni così pensate vanno comunicate in modo dinamico e utilizzando gli stessi canali in cui si trovano i nostri clienti. Oggi questo significa valorizzare sempre di più i canali social che consentono di fare leva sui bisogni specifici personalizzati per target in determinate circostanze puntando a creare relazioni di lungo periodo attraverso esperienze vere di customer engagement.

Immagina Adesso è stato presentato e lanciato in un momento ancora delicato: com’è stata strutturata la campagna di comunucazione?
La campagna dedicata a Immagina Adesso ha previsto una diffusione su radio, stampa e mezzi digitali. Abbiamo previsto 1000 passaggi radio nelle fasce di maggior ascolto sulle principali 14 emittenti insieme a radio digitali con l’obiettivo di 3 milioni di contatti e digitale puntando a 13 milioni di impression. A radio e digitale è stata affiancata una campagna stampa sui principali quotidiani nazionali e locali ottenendo così una copertura più che soddisfacente. La campagna #InsiemeGeneriamoFiducia è stata ideata e pianificata da VMLY&R e DentsuX per il mezzo radio, da The Big Now e iProspect per la declinazione digital e da Acrobatik per la stampa.
Immagina Adesso è anche supportato attraverso una iniziativa concorsuale amplificata attraverso i social con la collaborazione di un panel di influencer, esperti sulle aree di bisogno coperte da questa soluzione. In palio oltre a premi fisici anche esperienze di dialogo e interazione con gli influencer.

Il motto di tutto il Paese è #prontiaripartire più forti di prima. Qual è il vostro suggerimento per far ripartire l’Italia e rilanciare l’economia?
L’unico possibile: #InsiemeGeneriamoFiducia perché solo generando fiducia siamo #prontiaripartire più forti di prima.