Media Key

Marketing Consultants, storica agenzia di Below the line, integra al suo interno Menuale, startup italiana attiva nel food&beverage, nata dall’incubatore del Politecnico di Milano

Menuale, realtà nata come motore di ricerca dei ristoranti, basato sulla ricerca dei piatti presenti nei menù, ha sviluppato negli anni un importante know how nel marketing, nella promozione e nella comunicazione, relativa al canale ho.re.ca.. Un’esperienza arricchita da importanti collaborazioni, come Heineken, Campari, Consorzio del Prosciutto di Parma, Partesa, Rcs, Alitalia e iniziative di grande impatto mediatico.

Tra i progetti di maggior successo: la FootbyFood, un tour enogastronomico alla scoperta dei borghi più belli e nascosti d’Italia, diventato ormai un format che si ripete di anno in anno, coinvolgendo anche sponsor istituzionali come “Regione Lombardia”, e il progetto “Pace a Tavola” che ha unito a cena personalità di differente appartenenza culturale e religiosa, in nome della libertà.
Dopo aver costruito un’importante esperienza in Italia, ora Menuale sta ampliando il proprio business verso l’estero, in particolare nel mercato UK dove vanta già un database di 300 ristoranti nella città di Londra.

Marketing Consultants, agenzia di comunicazione e marketing con oltre 45 anni di attività in tutti settori, ed un portafoglio clienti che comprende multinazionali come Nestlé, Pfizer, Gruppo L’Oréal, Gruppo Artsana, attraverso l’integrazione di Menuale, intende presidiare con ancora maggiore forza anche il mercato del food&beverage, nel quale è già molto attiva, grazie alla collaborazione continua con clienti come ODStore, KFC Italia, Perugina, Baci.
L’attuale sviluppo all’estero di Menuale, offre, inoltre, a Marketing Consultants, una concreta opportunità di internazionalizzazione.

Il management è fermamente convinto che l’integrazione con una realtà a forte contenuto innovativo come Menuale possa dare vita a sinergie creative e strategiche fondamentali per ampliare il business globale, offrire un servizio di consulenza ancora più completo, e posizionarsi come player specializzato, anche nel retail del settore Food&Beverage, oltre a quello delle profumerie e delle farmacie, nei quali Marketing Consultants vanta un’esperienza più che trentennale. A seguito dell’operazione d’integrazione, Marketing Consultants acquisirà il 43% del capitale di Menuale, diventando il socio di riferimento del gruppo.