Media Key

Maker Faire Rome – The European Edition presenta Evolutional

Maker Faire Rome – The European Edition, il più grande evento europeo sull'innovazione presenta EVOLUTIONAL un nuovo genere musicale che segna una svolta nell'arte della composizione utilizzando l'intelligenza artificiale. Una performance unica e immaginifica ideata dal musicista, compositore e produttore Alex Braga, sold out al Mutek Festival a Barcellona (SPA) e nomination all’oscar dell'arte digitale Ars Electronica a Linz (AU) per il progetto di intelligenza artificiale A-Mint (Artificial Music Intelligence).

EVOLUTIONAL fa parte di Maker Faire Rome che produce la serata con l'ambizione di portare Fuori Maker le innovazioni più interessanti e le sperimentazioni capaci di catalizzare le più brillanti menti artistiche e innovative del mondo. L'atteso debutto è previsto per sabato 19 ottobre presso l’Ex Caserma di Via Guido Reni, quartier generale di Videocittà che ospita questa inedita première nell’ambito del Programma della Regione Lazio “Lazio Creativo”.

EVOLUTIONAL prende forma anche grazie alle superbe improvvisazioni pianistiche di Davide Boosta Dileo, tastierista fondatore dei Subsonica, e di Niklas Paschburg, pianista tedesco capace di incantare con suoni ipnotizzanti. Sarà un viaggio in territori mai esplorati fatto di tecnologia, luci, immagini, energia, cuore e grande interazione dove le note si fondono con avveniristiche orchestrazioni elettroniche che avvengono - in tempo reale - con l'Intelligenza Artificiale.

L'evento, arricchito da videoproiezioni generative, riscrive le regole della musica elettronica live e immerge lo spettatore in un’esperienza unica, irripetibile e sempre diversa.

L’appuntamento con EVOLUTIONAL Maker Faire Rome in collaborazione con Videocittà è gratuito, previa registrazione su Eventibrite https://bit.ly/2q3Z18P .

Maker Faire Rome – The European Edition punta a mettere la città di Roma al centro del dibattito sull’innovazione. È l’unico evento che unisce scienza, tecnologia e divertimento dando vita a qualcosa di completamente nuovo. Maker Faire Rome si tiene dal 18 al 20 ottobre alla Fiera di Roma.

Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, si avvale di prestigiose partnership nazionali ed internazionali: Main: Eni, Gold: Sanofi Genzyme, Acea, Ferrovie dello Stato Italiane, Unidata, Arrow. Main Media Partner: RAI.

www.makerfairerome.eu #MFR19

Videocittà 2019 è il festival ideato da Francesco Rutelli, Presidente dell'ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e diretto da Francesco Dobrovich. VIDEOCITTÀ è realizzato con il supporto di Regione Lazio e Lazio Creativo, in collaborazione con CDP e Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale. Main partner di Videocittà sono Eni, Intesa Sanpaolo e TIM. Main Media & Content Partner di Videocittà è la Rai che partecipa all’evento con una serie di progetti specifici di RAI STORIA, RAI TECHE, RAI FICTION, RAI RAGAZZI, RAI CINEMA.Videocittà è realizzato in partnership con il MAXXI, con il sostegno di ANICA e si avvale della media partnership di IGPDecaux.