Media Key

L’impegno di Ichnusa per la Sardegna: una storia locale che parla di rispetto e amore per la propria terra

Ichnusa, storico marchio di birra sardo profondamente legato al suo territorio, traduce l’amore verso la Sardegna in un impegno concreto attraverso un progetto che coinvolge la comunità nel prendersi cura della propria terra. #ILNOSTROIMPEGNO: è questo il nome dell’iniziativa che vede Ichnusa unire in una grande squadra i suoi partner storici, la Dinamo Basket Sassari e il Cagliari Calcio, insieme a Legambiente Sardegna.  Al centro del progetto un gesto di rispetto, impegno e responsabilità nei confronti della Sardegna: raccogliere i rifiuti abbandonati che deturpano il territorio e preservare tutta la bellezza di una terra antica e preziosa. Una storia locale che può e deve diventare la storia di tutti, perché rispetto, impegno e amore verso la propria terra non hanno bandiere.

Tutto ha avuto inizio lo scorso dicembre, quando Ichnusa ferma per un giorno la produzione per dedicarsi a una prima giornata di pulizia nello storico quartiere Sant’Elia a Cagliari, insieme ai volontari di Legambiente Sardegna e al Cagliari Calcio. Una giornata di lavoro che ha permesso la raccolta di quasi 90 sacchi di rifiuti. Stimolati dai commenti positivi e dall’incoraggiamento della popolazione, nasce la decisione di fare un passo in avanti nel 2019, coinvolgendo attivamente anche la comunità in giornate di pulizia di alcuni luoghi simbolo della Sardegna.

A sostegno de #ILNOSTROIMPEGNO Ichnusa lancia un nuovo spot TV in onda dal 26 maggio sulle principali reti nazionali, che parla di Sardegna e rispetto per il territorio e invita tutti a unirsi alla partita più importante: quella per l’ambiente. Volti della campagna i dipendenti dello storico birrificio di Assemini, volontari di Legambiente, il talento del Cagliari e della Nazionale Nicolò Barella e il coach della Dinamo Basket, Gianmarco Pozzecco.

Il messaggio dello spot è semplice: ognuno, nel proprio piccolo, può e deve fare qualcosa per preservare e proteggere l’ambiente perché anche un piccolo gesto può fare la differenza.

“Crediamo fortemente nel progetto, il percorso che ha dato vita a questa iniziativa è nato in modo molto naturale - commenta Katia Pantaleo, Marketing Manager di Ichnusa. La Sardegna è una terra preziosa: rispettarla è dovere di tutti e per farlo basta anche un piccolo gesto, come quello di raccogliere un rifiuto abbandonato per strada. Abbiamo scelto di raccontare questo impegno attraverso uno spot che ha una programmazione sulle reti nazionali, nonostante sostenga un’iniziativa locale, perché crediamo che il messaggio intrinseco racconti dei valori che, in fondo, sono condivisibili da tutti”.

Oltre allo spot TV nazionale e al sito dedicato, Ichnusa sostiene questa iniziativa nei campi da gioco di Cagliari Calcio e Dinamo Basket Sassari. In occasione della partita del 12 maggio con la Pallacanestro Cantù, infatti, la Birra di Sardegna decide di sostituire la visibilità del marchio a favore della campagna sociale #ILNOSTROIMPEGNO.

Dopo Cagliari e San Vero Milis, prevista una tappa anche a Sassari, al Lago di Baratz, in programma per sabato 8 giugno.

La partecipazione alle giornate è aperta a tutti i maggiorenni, previa iscrizione tramite la piattaforma www.ilnostroimpegno.it.