Media Key

Lexus protagonista al 76. Festival del Cinema di Venezia con una campagna di comunicazione all’insegna dell’experience amazing

Si è conclusa la campagna di comunicazione integrata che ha supportato la presenza di Lexus alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, dove per il terzo anno consecutivo è stata auto ufficiale dell’evento. Lexus, grazie alla partnership con la Biennale, è stata protagonista anche di questa edizione del Festival, accompagnando attori, registi e volti noti del mondo dello spettacolo sul red carpet del Lido con 35 vetture, tutte dotate di tecnologia Full Hybrid Electric.

La campagna di comunicazione ha visto iniziative on-field, attivazione di influencer, media relations e partnership strategiche. L’attivazione sinergica di media relations e partnership mirate con Sky, Rolling Stone e alcuni influencer, ha consentito di rafforzare il posizionamento premium del brand e di trasmettere la capacità di Lexus di far vivere esperienze con un forte senso di esclusività, racchiuse nell’”Experience amazing” di Lexus.

Esperienze uniche, emozionanti, come la discesa delle star sul red carpet, valorizzate da una newsroom “sul campo” che ha gestito e veicolato in tempo reale ai media contenuti e immagini esclusive live dal red carpet durante tutta la durata del Festival.

Sky si è rivelato il partner ideale per Lexus all’interno nella cornice “amazing” di Venezia, grazie ai canali tematici sul cinema e ad un target alto di riferimento. I formati utilizzati - pillole editoriali, promo adv e billboard-, sono stati identificati per amplificare la presenza di Lexus durante la programmazione dedicata al Festival di Venezia.

Rolling Stone ha invece portato a bordo delle auto Lexus diversi volti noti come Gianni Amelio, Cristina Donadio, Greta Scarano, Fortunato Cerlino, Caterina Guzzanti e Francesco Di Leva, che hanno ripercorso un singolare viaggio emozionante, con tappe scandite dai loro momenti più significativi e ricordi indelebili legati al mondo del cinema. Con ognuno di loro è stata realizzata una clip video originale a bordo delle auto Lexus, veicolata poi sui profili social e sul sito di Rolling Stone.

Lato social, la campagna ha visto in primis la pubblicazione sui canali Lexus di contenuti con le immagini e i video più emozionanti dell’arrivo delle star sul red carpet a bordo delle auto Lexus. È stato inoltre realizzato un racconto social ad hoc dal titolo “Amazing Venezia”, con protagonisti gli influencer Giorgio Marchesi (attore con 95 mila follower su Instagram) e Laura Barth (modella internazionale, conduttrice e attrice da 142 mila follower su Instagram), che a bordo di UX Hybrid, nuovo SUV dinamico compatto di casa Lexus, e immersi nella splendida cornice di Venezia, hanno raccontato la loro “Experience amazing” sui rispettivi profili Instagram.