Media Key

Le nuove regole della vendita e del marketing secondo il digital strategist David Meerman Scott e il National Director BNI Italia Paolo Mariola

Il digitale, come canale di relazione con il target, offre nuovi strumenti in grado di rendere davvero competitive le strategie commerciali di un'azienda, per tenersi stretti i propri clienti, acquisirne di nuovi e far crescere il proprio business nel tempo.
Questo il tema al centro della due giorni di conferenze e laboratori tenuti a Roma a inizio Marzo e organizzati da HI-Performance.
Protagonisti dell'evento l'digital strategist David Meerman Scott, Marketing & Sales Strategist divenuto famoso con il libro 'Nuove regole del Marketing & PR' (oltre 350.000 copie vendute, tradotto in 25 lingue), insieme all'esperto di Referral Marketing Paolo Mariola, direttore nazionale di Business Network International – BNI –, organizzazione di scambio referenze, con il 'passaparola', più grande e di successo al mondo, e coautore del best seller 'Il segreto di Marketing più conosciuto al mondo'.

L'evento, organizzato da HI Performance. in collaborazione con BNI Italia, ha permesso di  focalizzare le opportunità del Marketing digitale per lo sviluppo del mercato on e off line, in particolare, Meerman ha spiegato "come farsi trovare prima dei concorrenti proprio nel momento in cui il cliente è pronto a comprare'.  
L'intervento di Paolo Mariola è stato incentrato sul marketing del 'passaparola', focus di BNI, realtà nata negli Usa nel gennaio 1985 per opera di un consulente d’azienda, Ivan Misner, e oggi è presente in 70 Paesi, tra i quali l'Italia dove è attiva da 14 anni, con 227mila iscritti, 9,8 milioni di referenze scambiate nel 2017  per un giro di affari di oltre 11,3 miliardi di euro.
Mariola ha spiegato come preparare un’efficace strategia di marketing basata sulle referenze, come diversificare la propria rete di contatti ed espandere la propria rete di influenza, quali sono le tre regole per fare networking in modo efficace, come preparare presentazioni distintive e che si facciano ricordare, come creare relazioni stabili e durature.

"Fare networking – ha spiegato Mariola – non significa fare vendita diretta ma, al contrario, significa instaurare relazioni professionali basate sulla fiducia che vanno costruite e coltivate nel tempo tenendo presente non soltanto le specifiche professionali, ma anche di quelle comportamentali. E in questa dinamica la comunicazione è fondamentale".  

"È importante comunicare il proprio messaggio in modo chiaro, coerente e deciso – ha sottolineato Mariola – in modo che il potenziale cliente o la fonte di referenze possa capire perché scegliere noi al posto di un altro".
Infine, Mariola ha illustrato tre regole del networking efficace: avere un’attitudine positiva, imparare a utilizzare gli strumenti adatti, e riuscire a farli diventare un’attività quotidiana a naturale.

www.bni-italia.it          
http://davidmeermanscott.it/