Media Key

Le eccellenze dell’Emilia Romagna al fuori Expo

Le eccellenze artigiane dell’Emilia Romagna tornano all’Italian Makers Village dal 16 al 20 settembre per proporre il meglio delle produzioni agroalimentari e di altri settori che caratterizzano la regione. Gli spazi del Fuori Expo di Confartigianato in Via Tortona 32 a Milano propongono gli stand di pastifici, caseifici, pasticcerie e forni accanto a quelli di gioiellieri, artigiani del tessile e della meccanica. Nello Store delle Eccellenze, l’area di IMV con ingresso diretto su Via Tortona, sarà presente fino a domenica 20 L’Angolo della piada, parte del consorzio IGP della piadina della provincia di Rimini. Ospite internazionale sarà la Colombia, con uno stand sulle sue tradizioni e i prodotti artigianali più rappresentativi.

Gli eventi dal 16 al 20
Tra gli eventi culturali e di intrattenimento in programma, spiccano lo spettacolo di cabaret del comico Marco Della Noce (giovedì 17 ore 21), l’esibizione live del cantante e violinista Andrea Casta (venerdì 18 alle 21) e lo spettacolo del gruppo teatrale Le Voci del Tempo con “Direction home: viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti”, un racconto attraverso interpretazioni, immagini e oggetti (sabato 19 ore 20:45). In occasione della prima giornata mondiale della dieta mediterranea venerdì 18, il Village ospiterà anche un seminario sulla tutela e la valorizzazione della dieta stessa. IMV e tutti gli eventi in calendario sono ad ingresso libero.

Appuntamento con la dieta mediterranea
Venerdì 18 alle ore 18:30 si terrà un seminario dal titolo “Dieta mediterranea: proteine animali e alimenti vegetali per una nutrizione completa e sostenibile” proposto al Village dal Salone Cibo Sicuro in occasione della prima giornata mondiale della dieta mediterranea. La dieta mediterranea è un modello alimentare che si caratterizza per la sua varietà, oltre che per uno spiccato equilibrio nutrizionale, prevedendo il consumo di tutti gli alimenti. Nel 2010 l’Unesco ha premiato questo equilibrio riconoscendo la Dieta Mediterranea come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, definendola “un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo”. All’incontro interverranno: Massimo Marino, di Life Cycle Engineering, autore del libro “Il cibo perfetto”; Elisabetta Bernardi, nutrizionista e autrice del libro “Oggi cosa mangio”; Aldo Radice, Condirettore ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) sul rapporto tra salumi e dieta mediterranea. Modera Ettore Capri, Università Cattolica.

Conferenza di presentazione della Fashion week di IMV
Giovedì 17 alle ore 11 verrà presentata in conferenza stampa la settimana della moda di Italian Makers Village (23-28 settembre) durante la quale gli artigiani del tessile e del lusso esporranno le loro creazioni per omaggiare la fashion week milanese. Verrà presentata anche la sfilata di giovedì 24 settembre a Palazzo Isimbardi (corso Monforte 35, Milano) con gli abiti vincitori del concorso “Imbastire un sogno, cucire un’idea”. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è organizzata da Confartigianato Imprese e ha lo scopo di valorizzare la creatività e le capacità operative degli allievi delle scuole legate al settore della moda, supportandoli nel contatto diretto con la realtà produttiva. Tema del 2015 è “Madre Terra”, per promuovere il concetto di ecosostenibilità. Madrina della sfilata sarà la nuova Miss Italia (eletta il 20 settembre).

L’Italian Makers Village è uno spazio di 1800 metri quadri allestito per ospitare, a rotazione settimanale dettata da un calendario tematico, oltre 800 eccellenze artigiane italiane provenienti da tutti i settori. All’interno del Village: 27 stand espositivi nella Rassegna delle Eccellenze, lo Store delle Eccellenze per temporary shop e mostre culturali, un’area polifunzionale di 300 mq per eventi, postazioni di street food e il ristorante Solatium, realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Dal 30 aprile al 2 novembre 2015, con una pausa estiva nel mese di agosto, un fitto calendario di eventi anima il Fuori Expo ufficiale di Confartigianato: esposizioni, mostre, degustazioni, show cooking, concerti, spettacoli, convegni e incontri. Gli scopi dell’iniziativa sono: promuovere le eccellenze del Made in Italy ad un pubblico italiano e straniero, supportare attivamente le imprese nell’internazionalizzazione e favorire la digitalizzazione attraverso piattaforme di e-commerce. Aperto da mercoledì a domenica, con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e domenica dalle 12 alle 21, venerdì e sabato dalle 12 alle 23. Ingresso libero. www.italianmakersvillage.it