Media Key

Law in-contest quando il Design incontra il Diritto

Non è facile districarsi tra le centinaia di esposizioni, incontri ed eventi che coinvolgono Milano durante la settimana del Salone del Mobile. La manifestazione, punto di riferimento per il settore del design, è il palcoscenico internazionale della creatività e luogo di incontro tra imprenditori. Da sempre coniuga business e cultura e si presenta al mondo con un’offerta di altissima qualità e all’insegna dell’innovazione.

Giovedì 6 aprile, dalle 16 alle 20, nell’ambito del Fuorisalone 2017, l’Isola Design District ospita in-contest, evento dedicato alla cultura dei concorsi nel campo della creatività, ideato e organizzato dallo Studio creativo Superficial.
Il talk coinvolge professionisti di diversi ambiti, architetti, designer, avvocati, aziende, associazioni, istituzioni ed esperti che hanno promosso, vinto o contribuito a realizzare contest negli ultimi 5 anni.

Tra i partecipanti al dibattito prenderà la parola alle ore 17.00 l’avvocato Silvano Lorusso, partner di BLB Studio Legale, che si contraddistingue per l’ampiezza e l’approfondimento dei servizi legali forniti ai propri clienti, operanti prevalentemente in ambito industriale e commerciale.
Forse non tutti sanno che il diritto ha un ruolo cruciale nella realizzazione di un concorso e nel processo che porta una creazione a diventare fruibile sul mercato. Basti pensare che molti dei prototipi presentati nelle edizioni precedenti del Salone, e che hanno partecipato a dei contest creativi, sono poi stati messi in produzione.

“Ogni concorso ha in sé una forte connotazione di apertura verso il mercato e verso chi può far diventare concreto il proprio progetto. Il designer, l’autore, da un lato creano e rendono open la loro opera ma, dall’altro, devono tutelare il proprio diritto di creatori attraverso principi e azioni di diritto industriale (i.e. brevetti, design, registrazione di software, diritto d’autore etc.)”. Dichiara l’avvocato Silvano Lorusso, che aggiunge: “Altrettanto importante è il testo di regolamento, un vero e proprio atto giuridico, che deve disciplinare qualunque contest ed essere conforme alla normativa di settore”.