Media Key

L’agenzia di location Pachira diventa Società Benefit

Pachira Location S.r.l., agenzia milanese operante nel settore delle produzioni audiovisive, inaugura il nuovo anno concretizzando quelli che sono sempre stati gli ideali e i valori dei suoi soci fondatori e diventando “Società Benefit” (SB). Pachira si occupa di procurare location da destinare a set di produzioni televisive e cinematografiche, servizi fotografici e videoclip musicali. La società negli ultimi dieci anni si è affermata come uno dei principali attori nel suo settore, vantando un archivio di oltre 5.000 location in Italia e all’estero.

Le Società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda che persegue, oltre agli obiettivi di profitto e sviluppo, una o più finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente.

L’Italia è la prima nazione europea ad avere introdotto questa forma giuridica nel proprio ordinamento e Pachira una delle prime agenzie italiane di location a intraprendere questo percorso.

Nel concreto, Pachira modifica del proprio statuto e diventa Pachira Location S.r.l. SB, dando un segnale forte che conferma il proprio impegno a lungo termine nel creare valore condiviso per la comunità.

Si tratta di un passaggio importante, ma naturale, per una società che ha sempre posto le persone e l’ambiente al centro della sua attività.

Jodie Amorese, CEO e managing director della società, ha commentato così la notizia: “Ci tengo a sottolineare che la trasformazione di Pachira in Società Benefit rappresenta un passaggio coerente con il nostro percorso di crescita perché mette finalmente nero su bianco una serie di attività che fanno da sempre parte del nostro DNA aziendale e che ci impegniamo a consolidare negli anni futuri”.

Saranno principalmente tre i pilastri su cui si declinerà l’attività di Pachira come Società Benefit:
• il primo riguarderà le persone (clienti, fornitori e partner), infatti, Pachira si impegna a operare in maniera sempre più trasparente nei confronti degli stakeholder di riferimento;
• il secondo riguarderà i suoi collaboratori, l'azienda si impegna a creare le migliori condizioni possibili per attrarre, fare crescere e trattenere persone di talento, grazie a una serie di azioni che avranno come focus il bilanciamento della vita professionale con quella lavorativa, l’attenzione a temi legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro e il coinvolgimento dei propri collaboratori a iniziative di volontariato e a sostegno dei valori di diversità, equità e inclusione.
• il terzo pilastro riguarderà la tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di creare una produzione audiovisiva sempre più ecosostenibile, minimizzare l’impatto ambientale delle sue attività e quelle dei suoi stakeholder e massimizzare la riduzione dello spreco.

La società è attualmente presente a Milano e Roma con un team di 10 persone.