Media Key

La storica Fabbrica Perugina, oggi Hub Internazionale del cioccolato: dal cuore dell’Italia alla conquista del mondo

La Fabbrica del cioccolato Perugina si conferma Hub internazionale e polo produttivo d’eccellenza con l’obiettivo di portare le sue creazioni in tutto il Mondo. Grazie al piano di sviluppo e investimenti cominciato tre anni fa, il Gruppo Nestlé continua a rafforzare la posizione dello storico marchio simbolo del Made in Italy e potenziare lo stabilimento con nuove linee produttive dedicate anche a brand internazionali.  

“La vocazione internazionale dell’Hub – dichiara Bruno Emmenegger, Business Executive Manager Divisione Dolciari di Nestlé Italiana – è confermata dal fatto che già oggi il 44% della produzione dello stabilimento è cioccolato premium a marchio Nestlé destinato alle consociate estere del Gruppo, con una produzione complessiva che continua a crescere ed è destinata a diventare sempre più protagonista sul mercato globale”.
 
Tradizione, innovazione, sperimentazione e creatività sono gli elementi distintivi di Perugina che danno vita alle nuove collezioni: Baci, Perugina Nero, I Granellati e KitKat.

Arrivano Perugina i Granellati per conquistare il mercato internazionale: una nuova linea produttiva e una nuova collezione firmata Perugina per scoprire un nuovo piacere visibilmente autentico: I Granellati. Si tratta di nuove praline con un cuore di morbido cioccolato e una copertura di croccante granella a vista. Ogni pralina è differente dall’altra proprio come se fossero fatte a mano, perfettamente imperfette. Ogni singolo ingrediente viene lavorato nel rispetto della sua freschezza e selezionato per la sua qualità.
Sono quattro le varietà di gusto de I Granellati: Nocciola Tostata, Semi di Cacao, Caramello Salato e Arancia Intensa. Queste praline vengono prodotte per il mercato Italia, Francia e Spagna.

L’affermazione di Perugina Nero: fiore all’occhiello della collezione è Perugina Nero, ambasciatore per eccellenza della marca Perugina e simbolo dei Fondentisti. Nato da una ricetta unica che affonda le sue radici nel 1921, il cioccolato Luisa porta il nome della Spagnoli che intuì ed elaborò il metodo per una sapiente tostatura delle pregiate fave di cacao fino a ottenerne un gusto puro e intenso dal carattere forte e deciso, come quello della terra umbra. Le note aromatiche del fondente raggiungono il palato per offrire un viaggio sensoriale alla scoperta del gusto autentico del cioccolato fondente italiano. Alle tavolette e ai cioccolatini Perugina Nero si aggiunge una novità: Perugina Mini Nero, ancora una nuova esperienza di gusto: massima sottigliezza, gusto puro ed intenso in un formato monoporzione ideale per la degustazione e da accompagnare al caffè.

L’Hub Internazionale del Cioccolato di Perugia fa innovazione per Kit Kat Icon Bunny: Non solo, Perugina. L’Hub internazionale del Cioccolato di Perugia diventa centro di produzione per un nuovo formato stagionale di KitKat: Kit Kat Bunny per il quale è stato investito circa un milione di euro. KitKat lo snack al cioccolato più conosciuto di sempre e con più di 85 anni di storia entra nel mondo delle festività trasformandosi in uno spiritoso coniglietto. Un importante investimento del Gruppo per una nuova linea dedicata ad un brand internazionale e un prodotto destinato anche per i mercati esteri.

E naturalmente anche i Baci Perugina hanno saputo innovarsi nel corso degli anni, dove la sfida è stata quella di mantenerne inalterata la ricetta originale, la stessa dal 1922, con solo otto ingredienti naturali, creando un’armonia tra forma e dimensione del prodotto, per poter garantire al consumatore una esperienza di degustazione davvero appagante.
Un’evoluzione di stile che ha coinvolto i cartigli.  Sono state infatti selezionate ben 129 frasi nuove più attuali e contemporanee. Grazie alla scelta di nuovi autori, in grado di dare voce alle tante sfaccettature dell’amore: passione, amicizia, affetto, emozioni. Oggi i cartigli sono tradotti anche in diverse lingue: Cinese, Arabo, Inglese Francese e Portoghese.
I Baci Perugina hanno saputo innovarsi anche nelle diverse varianti di gusto. L’ultima innovazione, in edizione limitata, riguarda i Baci Rosa, con il cioccolato definito di quarta generazione, il cioccolato Ruby. Una vera e propria rivoluzione il cui successo ha portato la limited edition ad essere protagonista anche per la stagione 2019/2020, supportata da un importante piano investimenti in comunicazione, con la realizzazione di un nuovo spot.