Media Key

La giuria della 21ª edizione del concorso Interactive Key Award ha premiato il nuovo sito del marchio vinicolo siciliano Mandrarossa

Mandrarossa, il brand vinicolo siciliano che da sempre ha fatto della ricerca e dell’innovazione i suoi punti di forza, si è aggiudicato con il nuovo sito web il primo premio al concorso Interactive Key Award 2020 per la categoria “Bevande e Alimentari”. Nato nel 1989 per volontà del gruppo Media Key, voce e riferimento dei professionisti che lavorano nei settori comunicazione, marketing e pubblicità, l’Interactive Key Awad premia annualmente la migliore performance legata al mondo della comunicazione, nel settori web e mobile. Ed è per la categoria Bevande e Alimentariche il sito web Mandrarossa.it ha ottenuto questo importante risultato.

Creato e sviluppato da IM*MEDIA, web agency fondata nel 1995 con sede principale a Palermo, in collaborazione con Tokay Creative Studios, altra agenzia creativa palermitana che ha seguito la produzione dei contenuti visivi, video e foto, il sito Mandrarossa.it rispecchia in modo preciso ed efficace il pay-off del brand: “La Sicilia che non ti aspetti”. L’utilizzo di immagini dell’isola originali e non stereotipate, frutto di una ricerca estetica e territoriale approfondita, genera negli utenti un effetto di sorprendente novità che si ritrova, identico, all’assaggio dei vini: la coerenza tra l’immagine che scaturisce dal web e l’assaggio dei vini Mandrarossa (innovativi, mai banali, frutto di una conoscenza e di una mappatura minuziosa del territorio, dei suoli e dei vitigni) è perfetta.

I dettagli tecnici del sito Mandrarossa.it

Tra gli obiettivi principali che la web agency IM*MEDIA si è prefissata di raggiungere con il sito Mandrarossa.it si trovano:

• la necessità di organizzare l’architettura informativa del sito, in modo da rendere più efficace la presentazione del brand e dei prodotti
• l’importanza di favorire il dialogo con i target principali (appassionati, consumatori, rappresentanti della stampa di settore) attraverso contenuti pertinenti e di grande impatto
• l’offerta di una buona esperienza di navigazione

La direzione creativa del progetto fotografico e del video ha ricoperto un ruolo centrale: il tratto emblematico del sito è infatti la valorizzazione del visivo.

Sono proprio le fotografie a mostrare la rottura con l’immaginario tradizionale dell’isola: da qui la scelta di raccontare la natura per immagini con uno stile minimale.

Non è mancata un’attenzione specifica alle schede tecniche dei vini, attraverso le quali emerge non solo la ricercatezza dei tratti estetici ma anche una solidità di struttura che permette l’ottimizzazione delle performance su smartphone, nonché la fruizione di informazioni e contenuti utili a comprendere per ogni singolo vino i suoi tratti principali e distintivi.

Afferma Pasquale Esposito Lavina, co-founder di IM*MEDIA: “Abbiamo voluto raccontare l’identità e la specificità del brand Mandrarossa partendo da un concept strategico decennale: Mandrarossa è La Sicilia che non ti aspetti. Tutta la narrazione che ne segue è la naturale declinazione di un posizionamento forte, originale e foriero di mille spunti interessanti. Ne viene fuori un progetto di comunicazione, ricco e denso in linea con i trend di comunicazione ma con una forte connotazione personale: raccontare le specificità del territorio Sicilia con una chiave differente. Questo ci permette di far conoscere le bellezze di una regione che ha, in questo preciso momento storico più che mai, la necessità di essere valorizzata. Come Mandrarossa anche noi crediamo che la Sicilia e i siciliani, soprattutto adesso, debbano essere i migliori testimoni di quanto di straordinario questa terra abbia da offrire”.

Commenta Claudia Guarino, brand manager del marchio Mandrarossa “Siamo felici e orgogliosi del risultato che abbiamo raggiunto, e del riconoscimento che ci ha conferito Media Key. Il nuovo sito nasce dalla volontà di raccontare in modo diverso e innovativo la nostra terra e i nostri vini. La Sicilia che non ti aspetti non è solamente il pay-off di Mandrarossa, ma è principalmente l’anima di questo brand che da oltre 20 anni mette in campo innovazione e ricerca per produrre vini di qualità, alcuni dei quali unici per il panorama vinicolo siciliano. Così anche il nuovo sito del brand non poteva che essere innovativo nell’anima e nell’aspetto. Fin dall’inizio, l’obiettivo è stato quello di comunicare l’identità e i valori di Mandrarossa attraverso il racconto inedito del nostro territorio. Se Mandrarossa è la Sicilia (del vino) che non ti aspetti, noi ti mostriamo proprio quelle facce della nostra terra che non ti aspetteresti di vedere. Una metafora che vuole rafforzare l’identità di un brand fuori dai cliché. Così il sito si apre con un video che rappresenta la chiave per entrare in questo nuovo mondo siciliano non stereotipato ma autentico, un luogo fatto di paesaggi incantevoli, per lo più sconosciuti. Dunque questo è il punto di forza del nuovo sito Mandrarossa, che poi è anche quello del brand, ovvero raccontare la Sicilia del vino con un linguaggio visivo nuovo e affascinante”.

www.mandrarossa.it