Media Key

Investimenti in startup e Open Innovation, Consulenza e Risorse punta sull’innovazione per aiutare le imprese a essere più sostenibili e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030

In contesto, come quello attuale, di forte trasformazione, accelerato dall’emergenza Covid-19 le aziende stanno rapidamente aggiornando le loro strategie per andare sempre più nella direzione della sostenibilità, anche alla luce degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030. Secondo una ricerca di Ernst&Young, basata su un campione di oltre 260 aziende italiane di diversi settori, molte di esse stanno fissando obiettivi di riduzione del carbonio avvicinandosi allo zero e rimuovendo le emissioni di gas serra dall'atmosfera.

“Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale più rapidamente, le imprese hanno la possibilità di collaborare con startup italiane che in questi anni hanno sviluppato soluzioni di altissimo livello sul fronte green”, ne è convinto Luigi Jovacchini, business angel e CIO di Consulenza e Risorse, che nel biennio 2019-2020 ha fatto investimenti per 160.000 euro in 8 startup: "Anche in piena pandemia abbiamo continuato a investire in settori secondo noi strategici, come quelli dell'efficientamento energetico, dell’economia circolare e della tracciabilità con l'obiettivo di implementare il nostro ecosistema di startup che, in ottica open innovation, potranno dare supportare le aziende. Nell'ultimo anno, 21 imprese si sono rivolte a noi per realizzare progetti in ambito di sostenibilità ed economia circolare, con un aumento del 45%, a dimostrazione della crescente attenzione per questi temi".

Tra le startup con cui collabora Consulenza e Risorse vi sono realtà come Apio, Farzatitech, Heply, VGen, Ener2Crowd, Dodigital che hanno creato soluzioni ad alto valore tecnologico che possono essere messe al servizio delle imprese. Il modus operandi di Consulenza e Risorse mostra come il networking giovi alle imprese, per realizzare i progetti di innovazione e sviluppo tecnologico in modo efficiente e soprattutto sostenibile, sotto tutti i punti di vista: economico, ambientale, energetico, sociale e delle risorse umane.

“Oggi lavoriamo con più di 80 tra startup e PMI innovative e sviluppiamo progetti rivolti ad aziende italiane provenienti da ogni settore, dal food all'automotive, che hanno come obiettivi l’efficientamento energetico, l’innovazione industriale 4.0 e l'implementazione di nuove tecnologie, come la blockchain, IoT, Intelligenza Artificiale, ma non hanno gli strumenti e le competenze interne per farlo. Consulenza e Risorse entra in gioco per supportarle in questo percorso, facendo leva non solo sulle competenze verticali interne del team ma anche mettendo in contatto aziende che possono aiutarsi tra loro e trarre reciproco profitto, in un percorso di crescita sostenibile sul lungo periodo” continua Jovacchini.

L’attività di Consulenza e Risorse
Consulenza e Risorse è una società fondata nel 2014, con due sedi a Milano e Pescara il cui obiettivo principale è quello di tessere relazioni virtuose tra le imprese al fine di costruire una strategia di crescita personalizzata sulle esigenze delle aziende.

La società è nata dalla convergenza di professionisti con esperienze diverse nella finanza, nell'innovazione e nei processi produttivi, che vengono messe al servizio delle altre imprese. Da ottobre 2020 a oggi, il team è passato da 35 a 42 collaboratori esterni, implementando soprattutto le competenze verticali in ambito digital transformation, agrifood e industria 4.0.

"Oggi siamo in grado di fornire alle aziende e alle startup che si rivolgono a noi soluzioni chiavi in mano partendo dall’idea di progetto, con una visione a globale di tutte le fasi da realizzare - afferma Luigi Jovacchini - Un aspetto per noi fondamentale è fornire una consulenza strategica finanziaria che renda sostenibile il progetto e che è curata da un team specializzato con competenze su innovazione, finanza agevolata, fondi europei e sviluppo di business, che monitora le soluzioni finanziarie disponibili in Italia e all’estero".

I servizi forniti sono funzionali alle aziende che vogliono emergere sul mercato e stare al passo con l'accelerazione della digital transformation: dalla cybersecurity al fintech, dalla blockchain e tracciabilità dei prodotti nell'agrifood alla formazione. Il settore R&D ha un ruolo centrale tanto che Consulenza e Risorse ha stretto collaborazioni con il Mise, il Miur, Università e Centri di ricerca oltre ad aver strutturato e finanziato l'attivazione del Masterdi 1° livello, il primo in Italia, in Blockchain Economy presso l'Università G. D’Annunzio Chieti - Pescara. La società si dedica molto anche all'aspetto formativo, organizzando gli 'Elevation Brain Call', dedicati a manager e imprenditori per l'acquisizione e l'implementazione di competenze imprenditoriali.

In 7 anni di attività, Consulenza e Risorse ha gestito più di 1000 progetti e tra i suoi clienti si annoverano aziende come Uteco Converting Spa, Felsineo Group, Gruppo Jubatti, Fater Spa, Knauf Italia, Cromology Spa, Prima Assicurazioni, Brum Brum, Sicuritalia, Cloud4Wi, Banca Farmafactoring, Irplast.