Media Key

Interbrand pluripremiata al D&AD Professional Awards

D&AD Professional Awards, uno dei più prestigiosi premi internazionali nell’ambito del design e della pubblicità, ha assegnato alla brand consultancy globale Interbrand 4 Pencil Awards, rispettivamente conferiti all’ufficio di Milano per il rebranding e la tipografia sviluppati per Juventus, a Madrid per GA_P e a New York per “I Am a Woman”!.
 
Nello specifico, per quanto riguarda l’Italia, D&AD ha assegnato al nuovo rebranding di Juventus, il Graphite Pencil nella catogoria Branding / Branding Schemes / Large Organisation e il Wood Pencil per la tipografia Juventus Fans per Crafts for Design / Typefaces. D&AD rappresenta dal 1962 la community di creativi, designer e pubblicitari e i suoi premi sono considerati globalmente un prestigioso riconoscimento.
 
“I premi che abbiamo ricevuto sono un magnifico riconoscimento della forza di questo progetto di rebranding.” afferma Paolo Insinga, Creative Director dell’ufficio italiano di Interbrand. “Un progetto coraggioso e incredibilmente all’avanguardia nel settore”.
 
Nell’ambito della collaborazione con Juventus, Interbrand ha lavorato alla strategia di branding, ha sviluppato la nuova identità visiva e gettato le basi dell'experience strategy. Intraprendendo questo percorso, Juventus ha distillato la sua essenza in un’experience più ampia capace di coinvolgere sia i tifosi di calcio sia un pubblico più ampio. Ma non solo, l’obiettivo di Juventus, era quello di creare un brand capace di sfidare le convenzioni e cambiare il modo in cui le persone pensano al calcio. Per raggiungere questi obiettivi, Juventus e Interbrand hanno collaborato con successo per guidare la crescita del Club in termini di presenza, influenza e business.
 
Il nuovo logo rappresenta Juventus nella sua essenza in modo essenziale e inconfondibile: la J del nome, le strisce della maglia, lo scudetto. Fonde questi tre elementi in un simbolo unico e universale, in grado di rappresentare non soltanto una squadra di calcio, ma anche un’identità, un’appartenenza e una filosofia. È un logo sviluppato con i princìpi con cui si costruisce un’icona globale: capace cioè di esprimersi con forza in qualsiasi contesto fisico o digitale e di interagire con un pubblico non esclusivamente calcistico.
 
Le strisce bianco-nere, storico simbolo di Juventus, hanno ispirato e guidato la creazione della tipografia Juventus Fans. Ne determinano lo stile, il ritmo e l’eleganza. L’aspetto robusto e nel contempo tagliente delle lettere è dato dalla solidità della struttura della font stessa. La tipografia Juventus Fans si compone di 5 diversi stili pensati per sostenere la comunicazione di Juventus su ogni touch-point.
 
D&AD ha assegnato Interbrand Madrid il Wood Pencil nella categoria Branding / Branding Schemes / Medium Organization per l’identità visiva sviluppata per lo studio legale internazionale Gómez-Acebo & Pombo.
 
Il team di Interbrand in New York è stato premiato nella categoria Graphic Design / Posters con il Wood Pencil per "I Am a Woman" creato per Charles Martella, Fondatore di Asylum Company.
 
"Congratulazioni ai nostri partner - Juventus, Gómez-Acebo & Pombo e Asylum Company ", ha affermato Andy Payne, Global Chief Creative Officer, Interbrand "Il lavoro che abbiamo creato insieme dimostra che la creatività è più importante che mai nel modo in cui interagiamo con il target; dimostrando con chiarezza la brand purpose e la brand promise. Dall'idea all’implementazione puntuale nell’experience. In definitiva la creatività è il nostro strumento più potente per offrire nuove possibilità di crescita e opportunità per brand e organizzazioni. Vincere a D&AD, tra i più accreditati premi globali di design, ne è una dimostrazione".