Media Key

Inside si aggiudica il Premio “Miglior concept advertising” per la campagna di comunicazione di Albaplus

In occasione del Gala di Media Key a Milano, l’agenzia di comunicazione, web marketing e digital strategies Inside si è aggiudicata il Premio “Miglior concept advertising”, categoria “Press”, per lo studio e declinazione nuovo concept su campagna di comunicazione istituzionale realizzata per il cliente Albaplus, marchio di Metalmeccanica Alba, azienda trevigiana leader italiano nella produzione e commercializzazione di sedute e tavoli di design, al concorso Press, Outdoor and Promotion Key Award – 2018.
La cerimonia è stata tenuta durante la serata del Gala condotta da Germano Lanzoni (voce del Milan e protagonista delle pillole web del Milanese Imbruttito) che ha avuto luogo martedì 25 settembre 2018 a Milano, presso il nuovo Auditorium dell'Università IULM.

Il Press, Outdoor & Promotion Key Award, giunto alla propria 15° edizione, è il riconoscimento più importante nel panorama nazionale annuale organizzato da Media Key Events, reparto eventi del gruppo editoriale Media Key, allo scopo di promuovere la creatività e l’efficacia della comunicazione veicolata attraverso la stampa quotidiana e periodica, tradizionale-cartacea o interattiva-digitale, l’outdoor e le forme di comunicazione in esterna, le campagne promozionali, gli eventi e le PR.

Tra i concorsi cui Inside partecipa è certamente fra i più competitivi, cui prendono parte grandissimi player.

Il progetto realizzato per Albaplus è stato originato dall’individuazione di un concept creativo in grado di permettere al brand di distinguersi, esaltando l’ispirazione dei designer che vi hanno dato vita, valorizzandone caratteristiche e dettagli distintivi, ed è rivolto al target high-level composto da architetti, progettisti di interni e arredatori: “Dettagli che fanno la differenza”. Nel visual istituzionale, una matita, il principale strumento utilizzato dai designer, simbolo non solo di creatività ma anche del materiale stesso con cui è realizzata: il legno. Una punta in cui la graffite viene sostituita da una piccola sedia, prodotto in potenza, idea in fase embrionale, che sta per essere sprigionata. Infine l’invito a posare lo sguardo, ad approfondire, a guardare meglio, espresso attraverso il claim. Tutto questo sintetizzato all’interno di un visual che desidera esprimere la vera e propria filosofia di Albaplus, l’attenzione per i dettagli che contraddistingue ogni singolo prodotto.

La metamorfosi dell’oggetto contemporaneo prende vita con Albaplus, che ha deciso di posare lo sguardo dove altri non consideravano di guardare, poiché a questa attenzione al dettaglio lega la sua stessa identità.

Le campagne presentate sono state giudicate da una giuria composta principalmente dai direttori marketing e comunicazione delle aziende, da giornalisti di autorevoli testate, docenti di università con specializzazione in comunicazione e operatori della comunicazione. I giurati hanno espresso i loro giudizi in perfetta indipendenza e senza riunioni collegiali, valutando l’originalità dell’idea creativa e il rispetto degli obiettivi di comunicazione rispetto al target.

“Il riconoscimento che abbiamo vinto – Luca Targa, CEO di Inside – premia la mia agenzia per la migliore campagna advertising nazionale nella categoria quotidiani e periodici. Per fare un esempio calcistico è come se avessimo vinto uno scudetto. Ancora una volta Inside risulta tra le migliori agenzie italiane consolidando gli importanti traguardi raggiunti da Inside e l’impegno quotidiano profuso dalle persone che collaborano con me nella progettazione di strategie di comunicazione competitive, nella ricerca sulle soluzioni creative più performanti, e nell’innovazione; io devo questo premio a loro e alla nostra costante attenzione alla qualità e al progresso. Al Galà di premiazione organizzato dal Gruppo editoriale Media Key abbiamo trascorso un'affascinante ed emozionante serata gareggiando con le migliori agenzie di comunicazione presenti in Italia, ed all’interno di un vasto pubblico di operatori del mondo della comunicazione, della creatività, e dell’intrattenimento, e abbiamo potuto condividere nuove idee e spunti interessanti anche con i nostri clienti. Sono davvero soddisfatto e dedico la vittoria di questo Press, Outdoor & Promotion Key Award al cliente Albaplus, con il quale abbiamo il piacere di continuare un efficace rapporto di collaborazione da diversi anni, ed a tutto il mio staff di Inside”.

Con questo ulteriore premio sono 88 il totale dei premi vinti dall’agenzia in soli 14 anni di iscrizione ai concorsi nazionali.