Media Key

illycaffè presenta il progetto illy Chef Ambassador: il caffè diventa tailor-made per i maestri dell’alta cucina

illycaffè presenta illy Chef Ambassador, il progetto dedicato agli appassionati di caffè di qualità e alta cucina. Per la prima volta l’azienda – che dal 1933 coltiva il sogno di offrire il miglior caffè al mondo e che produce un unico blend, composto da 9 delle migliori qualità di pura Arabica di 9 diverse origini – ha realizzato insieme a una rosa di chef stellati diversi blend di caffè personalizzati per ognuno di loro.

Viki Geunes, Antonia Klugman, Guy Martin, Giancarlo Morelli, Niko Romito, Claudio Sadler, Luigi Taglienti sono i primi chef protagonisti dell’iniziativa, che prevede la creazione e la realizzazione di un blend di caffè ‘su misura’, una ‘variazione sul tema’ del blend unico illy a partire dai 9 ingredienti che lo compongono, che vedrà le creazioni di ogni illy Chef Ambassador presentate esclusivamente nei loro ristoranti, affiancando il classico blend illy. A loro si aggiungeranno - ma sempre in numero limitato, nel corso del 2017 e degli anni successivi - altri autorevoli nomi del fine dining internazionale, che condividono con illy i valori fondamentali di ricerca, creatività e qualità.

Grazie al Personal Blender – la macchina brevettata da illy, il cui prototipo era stato presentato nel Coffee Cluster a Expo Milano 2015 – e con la consulenza dell’Università del Caffè, ogni chef ha potuto combinare i 9 ingredienti del blend illy in quantità e proporzioni differenti. Il risultato è un blend creato per valorizzare lo stile di ogni chef sulla base di preferenze sensoriali, gustative e olfattive, offerto ai clienti dei loro ristoranti per un’esperienza unica a chiusura del percorso di degustazione e da utilizzare anche come nuovo ingrediente per le proprie ricette.

‘illy Chef Ambassador ha reso protagonista per la prima volta la creatività degli chef anche nel mondo del caffè – afferma Andrea Illy, Presidente di illycaffè – Il nostro intento è quello di valorizzare la loro attitudine al gusto, creando con i maestri dell’alta cucina un prodotto che, in un’ottica di qualità assoluta, associ creatività e tecnologia, senza ‘tradire’ l’idea del blend unico’.
‘In questo progetto – aggiunge Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè - l’expertise illy nella selezione dei migliori caffè Arabica al mondo, contraddistinta da una filiera controllata in ogni sua parte per un prodotto di altissima qualità, esaltato successivamente da un processo di tostatura altrettanto unico, rimane la base di questi blend tailor-made; mentre la componente del blending è affidata alla sensibilità e alla competenza in tema di gusto degli chef, accompagnati in questo percorso di scoperta e creazione dall’attenta guida dei nostri esperti dell’Università del caffè’.

In occasione di Taste of Milano, il festival enogastronomico di cui illy è global coffee partner ufficiale che si svolgerà a The Mall dal 4 al 7 maggio, Giancarlo Morelli, Claudio Sadler e Luigi Taglienti presenteranno in anteprima il loro illy Personal Blend nell’ambito del palinsesto di eventi organizzati all’interno della lounge illy per raccontare e degustare il caffè in tutte le sue declinazioni.

TASTE OF MILANO 2017 – ILLY CHEF AMBASSADOR
- venerdì 5 maggio ore 15,00 - Presentazione illy Personal Blend Claudio Sadler
- sabato 6 maggio ore 15,30 - Presentazione illy Personal Blend Giancarlo Morelli
- domenica 7 maggio ore 15,30 - Presentazione illy Personal Blend Luigi Taglienti

ILLY PERSONAL BLEND: GLI CHEF PROTAGONISTI
Viki Geunes, ristorante 't Zilte, Anversa
Antonia Klugmann, ristorante L’Argine a Vencò, Dolegna del Collio
Guy Martin, ristorante Le Grand Véfour, Parigi
Giancarlo Morelli, ristorante Pomiroeu, Seregno, e ristorante Morelli, Milano
Niko Romito, ristorante Reale, Castel di Sangro
Claudio Sadler, ristorante Sadler, Milano
Luigi Taglienti, ristorante Lume, Milano