Media Key

Il rapper Clementino e l'atmosfera anni '90 al centro del nuovo spot di Alfonsino delivery

Connotare di italianità il brand e differenziarsi rispetto ai noti competitor. Il risultato è una danza di immagini, spesso surreale e frenetica, tra le barre del rapper italiano Clementino. Alfonsino è vivace, veloce, affidabile e italianissimo. Sono infatti queste le parole chiave che hanno guidato la costruzione dello spot realizzato per la piattaforma di delivery made in Italy specializzata per i piccoli centri, dalla casa di produzione palermitana JustMaria.  Lo spot si ispira alle pubblicità italiane tipiche degli anni ’90  dove i jingle, i colori e il montaggio concorrono all’unisono nell’intento di catturare l’attenzione dello spettatore. Peraltro il testo dello spot è stato interamente concepito proprio da Clementino e non redatto attraverso artificiosi tecnicismi pubblicitari.

Il rapper non si è limitato solo a prestare la sua immagine alla  pubblicità dell’azienda ma è stato protagonista di tutto il processo creativo. Al suo talento è stata data insomma carta bianca. Il successo dello spot che si posiziona a metà tra un videoclip  musicale e una pubblicità “old school” testimonia come le logiche del  marketing e dell’advertising dovrebbero, di tanto in tanto, cedere  spazio alla pura creatività, al divertimento, alla voglia di non prendersi troppo sul serio e di comunicare spensieratezza in modo sincero e non ipercostruito.

Tra le curiosità, attivando i sottotitoli nella versione integrale del video, è inoltre presente anche un codice sconto che appare al secondo 00:22 . Questo è stato un ulteriore elemento ha contribuito a rendere originale ed unico il prodotto creativo realizzato.

Lo spot video, della durata di 40 secondi, è già stato lanciato su YouTube  https://www.youtube.com/watch?v=cqkq7q93Oc4 e sui canali social dell’azienda.

“Siamo entusiasti ed orgogliosi della nuova campagna che vede come protagonista Clementino perché, oltre ad essere divertente ed ironica, rispecchia perfettamente i nostri punti di forza e i valori che vogliamo trasmettere ai nostri clienti - afferma Domenico Pascarella, co-founder e CMO di Alfonsino

Dopo una prima fase di diffusione dello spot sui principali canali social, “Parola di Clementino” sarà on air anche sulle reti televisive nazionali a partire dal prossimo autunno.