Media Key

“Il più grande lavoro sulla terra”, un grande progetto BASF Italia, firmato Opinion Leader

La Divisione Agro di BASF Italia, all’interno di un progetto globale, ha recentemente lanciato una campagna di comunicazione dal titolo “L’Agricoltore, il più grande lavoro sulla Terra”. L’obiettivo principale dell’iniziativa consiste proprio nel sensibilizzare il pubblico italiano nei confronti del ruolo svolto dagli agricoltori all’interno del panorama economico e produttivo.

Dal mese di maggio, il progetto italiano ideato e organizzato dall’agenzia di comunicazione Opinion Leader, si è articolato  attraverso una campagna stampa mirata; un tour (l’”Agricoltour”) che in 3 mesi ha percorso in Italia 15.000 chilometri toccando 60 città e intervistando 250 operatori, e una piattaforma web dedicata www.ilpiugrandelavorosullaterra.it.

Agricoltour, è stato il cuore pulsante del progetto. Con un camper personalizzato Basf ha raggiunto in tutt’Italia le migliori aziende agricole per raccogliere video testimonianze sulla vita lavorativa degli agricoltori. Oltre all’idea, Opinion Leader ha realizzato naming e logo, materiali grafici, personalizzazione del camper e materiale di comunicazione BTL (poster, inviti, cartoline e leaflet). L’agenzia ha coinvolto il noto conduttore Franco Bobbiese che durante le varie tappe ha intervistato gli agricoltori. Opinion Leader ha coinvolto in questo progetto anche un altro cliente dell’agenzia, Columbia Sportswear, che ha fornito l’abbigliamento ufficiale allo staff BASF.

Le interviste registrate sono stati girati e montati dalla casa di produzione interna a Opinion Leader Mama Records guidata da Alessandro Scali e caricati sul sito powered by Basf http://www.ilpiugrandelavorosullaterra.it/.

Opinion Leader ricopre anche il ruolo di webmaster e web editor del sito, http://www.ilpiugrandelavorosullaterra.it/, un vero magazine online con  contenuti di informazione e intrattenimento, nella sua globalità: realizzazione della piattaforma, creazione struttura e contenuti,  produzione e redazione testi, coordinamento con i giornali di settore e blogger in target per la realizzazione di contenuti ad hoc.

Project Leader Luciano Milanese che ha supervisionato e coordinato con l’account Pia Manzi il reparto creativo guidato dall’Art Director Salvatore De Martino, con l’Art Direction di Ronny Pilla e il Copywriting di Simona Melli. Tutto il progetto Digital è stato curato da Matteo Sormani.

Dal 1987 una delle caratteristiche che contraddistingue l’operatività e la professionalità di Opinion Leader, da sempre guidata dal presidente Alberto Vergani, è una comunicazione trasversale che abbraccia i diversi media del panorama italiano avendo come leva principale l’emotional branding.