Media Key

Il Gruppo Deichmann chiude il 2016 con grande successo nei negozi e online: vendute 173 milioni di paia di scarpe

Nel 2016 DEICHMANN, principale rivenditore di calzature in Europa,  ha registrato ancora una volta un incremento delle vendite, del numero di scarpe vendute e del numero di negozi operativi, raggiungendo il più alto livello di vendite nella storia centenaria dell’azienda.
 
Il fatturato dell’anno fiscale 2016 del Gruppo, attivo in 23 Paesi europei e negli Stati Uniti, è cresciuto dell‘5.6%, dopo l‘aggiustamento per gli effetti dei tassi di cambio, attestandosi a €5,6 miliardi (€4,8 miliardi netti). Dopo una revisione per l’effetto del cambio, l’aumento totale è pari al 2.3% (like-for-like). Nell’anno appena concluso il Gruppo ha venduto a livello mondiale 173 milioni di paia di scarpe nei suoi negozi e tramite il canale online, quasi un milione in più rispetto all’anno precedente.
 
“Il 2016 per DEICHMANN è stato un anno molto positivo in termini di vendite nei negozi e negli online store” dichiara Heinrich Deichmann, Chairmain of the Management Board di DEICHMANN SE. “Nonostante la situazione del mercato delle calzature sia attualmente difficile, noi siamo riusciti a discostarci da questo trend raggiungendo risultati soddisfacenti grazie alla nostra strategia di diversificazione”.
 
Alla fine del 2016, il Gruppo contava 3.857 negozi, 29 online shop e 38.252 dipendenti dislocati in 23 Paesi europei e negli Stati Uniti. Nel corso dell’anno l’azienda ha creato quasi 1.000 nuovi posti di lavoro. Il 60% delle vendite 2016 è stato registrato all’estero.
 
OBIETTIVI PER IL 2017: APERTURE IN FRANCIA E BELGIO
Nel 2017 DEICHMANN intende continuare a consolidare e modernizzare la propria rete di negozi. Il Gruppo si espanderà ulteriormente oltre i confini nazionali con l’apertura di circa 262 nuovi negozi e rinnoverà 185 negozi esistenti. Nel corso dell’anno verranno inaugurati i primi negozi in Francia e Belgio. “In Francia, inizieremo ad aprire alcuni negozi in regioni selezionate nel periodo estivo e apriremo in contemporanea anche l’online shop” afferma Heinrich Deichmann.
 
In Belgio invece i primi due negozi verranno aperti ad aprile, con la propria sussidiaria Van Haren, e subito dopo verrà reso disponibile ai clienti belgi anche lo shopping online.
 
DEICHMANN SI ESPANDE NEL SUD ITALIA CON NUOVI PUNTI VENDITA
Il trend di crescita e l’espansione di DEICHMANN continua con successo anche in Italia: nel 2016 sono state vendute 3.2 milioni di paia di scarpe. La rete di vendita è in costante aumento: i negozi monomarca, gestiti direttamente e diffusi capillarmente nel Nord e Centro Italia, a fine 2016 erano pari a 69.
 
Numerose attività di marketing, adv sulla carta stampata, spot in radio e in tv, l’utilizzo di impianti di elevata visibilità e campagne OOH per la promozione delle collezioni nonchè una forte presenza sui Social e nel web, hanno contribuito a incrementare negli anni la brand awareness e la quota di mercato di DEICHMANN in Italia. Grazie a un’ampia conoscenza del mercato italiano e a un più vasto assortimento di modelli di calzature alla moda, di qualità e a prezzi accessibili, l’azienda è oggi in grado di soddisfare pienamente i gusti e i desideri dei clienti italiani. E dall’estate 2012 i clienti possono anche fare acquisti nell’online shop.
 
I servizi omni-channel rivestono un ruolo davvero importante per il Gruppo DEICHMANN. Attualmente il Gruppo vende i propri prodotti attraverso 29 online shop di proprietà e 4 marketplace online. “Vogliamo essere presenti ovunque siano i nostri clienti e permettere loro, grazie ai nostri servizi omni-channel, di utilizzare diversi canali per fare acquisti in modo semplice dove e quando preferiscono”, conclude Heinrich Deichmann.
 
Forte dei risultati conseguiti finora, DEICHMANN ha dato il via all’espansione nel Sud Italia con l’inaugurazione di nuovi punti vendita monomarca che contribuiranno a creare nuovi posti di lavoro sul territorio incrementando ulteriormente il numero dei dipendenti che al 31 dicembre 2016 era pari a 610 persone. A fine 2016 è stato inaugurato il primo store in Puglia a Foggia mentre a febbraio 2017 sono stati aperti in contemporanea due nuovi negozi in Sicilia, localizzati a Catania in Via Etnea 125-127 e a Belpasso presso il Centro Commerciale Etnapolis. Inoltre, ad aprile è prevista l’apertura di un nuovo punto vendita a Palermo.
 
PROGETTI SOCIALI
40 anni di solidarietà con wortundtat

Nel 2017, l’associazione benefica cristiana wortundtat, fondata nel 1977 dal Dr Heinz-Horst Deichmann, celebrerà 40 anni di attività. Iniziato come un progetto di aiuto ai malati di lebbra in un villaggio dell’India, l’associazione oggi sostiene oltre 200.000 persone in India, Tanzania, Moldavia, Grecia e Germania offrendo cure mediche e supporto in ambito istruzione. Tutti i progetti sono finanziati dalla Fondazione DEICHMANN e supportati da donatori privati.
 
In Italia sostegno a CoorDown
In Italia DEICHMANN offre sostegno concreto da otto anni a CoorDown - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down - attraverso una raccolta fondi annuale e un progetto di integrazione nel mondo del lavoro, grazie al quale ragazzi e ragazze con sindrome di Down possono avere la l’opportunità di essere collocati in maniera stabile presso alcune filiali dell’azienda.