Media Key

Il Global Compact delle Nazioni Unite lancia l’iniziativa “SDG Ambition” per massimizzare l’azione sostenibile delle imprese

Il Global Compact delle Nazioni Unite ha annunciato il lancio di SDG Ambition, un’iniziativa d’impatto globale che invita e aiuta le aziende a integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) all’interno del proprio core business. “La comunità imprenditoriale non si sta muovendo alla velocità e nella misura sufficiente per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Questi obiettivi non si tramuteranno in realtà senza una maggiore intraprendenza e una più profonda integrazione da parte delle aziende a livello mondiale. La nostra speranza è che SDG Ambition stabilisca per l’intera comunità imprenditoriale nuovi standard più audaci e strategici per la realizzazione del mondo che desideriamo”, ha dichiarato Lise Kingo, amministratore delegato e direttore esecutivo del Global Compact delle Nazioni Unite.

L’iniziativa è stata lanciata dal segretario generale dell’ONU, nonché presidente del Consiglio del Global Compact, Antonio Guterres, durante il World Economic Forum a Davos. Sostenuta da SAP e Accenture, fornirà alle aziende il quadro organizzativo necessario per sostenerle nel processo di integrazione della sostenibilità e degli SDG nelle proprie attività, nonché per misurare e monitorare la loro performance.

“SAP condivide con il Global Compact e con Accenture una visione comune che intende mobilitare l’industria sull’iniziativa SDG Ambition per aumentare l’impatto dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile”, ha affermato Jennifer Morgan, co-amministratore delegato di SAP. “Stimolando i nostri ecosistemi globali e coniugando i rispettivi ambiti di competenza, possiamo responsabilizzare le aziende di tutto il mondo sull’utilizzo della tecnologia “a fin di bene” e fornire loro gli strumenti necessari per accelerare il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.”

Secondo recenti studi condotti da Accenture e dal Global Compact delle Nazioni Unite, soltanto il 21% degli amministratori delegati ritiene che l’imprenditoria stia contribuendo in maniera determinante al raggiungimento degli SDG.

“È giunto il momento di un maggiore coinvolgimento e intervento. SDG Ambition fornisce una risposta coraggiosa e concreta a questo impellente invito all’azione”, ha affermato Julie Sweet, Chief Executive Officer di Accenture. “Siamo orgogliosi di affiancare l’ONU e SAP con l’obiettivo di consentire all’innovazione e alle tecnologie più avanzate di contribuire a risolvere le criticità su scala mondiale e con la dovuta rapidità.”

L’implementazione dell’iniziativa sarà guidata dai network locali del Global Compact delle Nazioni Unite, presenti in oltre 60 paesi. SDG Ambition intende coinvolgere più di 1.000 aziende di diversi settori in oltre 40 paesi per indirizzare i loro sforzi sul tema della sostenibilità verso modelli di business e strategie ad alto impatto.