Media Key

Il futuro sostenibile de l’Isola d’Oro

Il mondo senza acqua non sarebbe mondo.
Semplice ma, se non ci fosse coscienza collettiva, e si spera anche individuale, rispettosa di questa risorsa e incentivante la sua salvaguardia, preoccupante.

L’acqua nutre, l’acqua è vita.
Partendo da questo presupposto, e dalla volontà di contribuire a creare un futuro sostenibile, L’Isola d’Oro, azienda italiana attiva nel settore delle conserve ittiche, ha deciso, non solo di rendere omaggio alla “Giornata Mondiale dell’Acqua”, celebrata il 22 marzo prossimo, ma di dare il suo contributo all’elemento di cui il core business dell’Azienda è indissolubilmente legato, il mare, gli oceani e ogni vasta o minuscola distesa d’acqua.

L’isola d’Oro infatti, nata e sviluppatasi a Parma dalla sua costituzione nel 1995, con un patrimonio di esperienza nel comparto dei soci fondatori, che vanta più di 60 anni, darà vita il 22 marzo, ad un evento simbolo promuovendo concretamente un’iniziativa corale per una nuova via all’acqua.

Si chiama “Let’s Rain” ed è un progetto di arte pubblica partecipata, commissionato e sostenuto dall’azienda.

Nella sua sede, alle porte di Parma, con lo sguardo sulle colline che si colorano di primavera, si parlerà di rapporto tra ecologia, arte e sciamanesimo, di interesse attivo nei confronti del cambiamento climatico e di quello politico per la tutela dell’acqua e il futuro della terra.

Un approccio che coinvolgerà i partecipanti e li accompagnerà in un percorso che mostra il rapporto tra committenza virtuosa, ecologia, arte e sciamanesimo.

Obiettivo del progetto: diffondere consapevolezza sui temi ambientali, in particolare sul tema dell’acqua come veicolo fondamentale della vita, elemento di connessione e rigenerazione.

I partecipanti accolti in un ambiente delimitato da oggetti riferiti a Let’s Rain ( il progetto di arte pubblica socially engaged concepito con pratiche artistiche site and audience specific che prevede il coinvolgimento delle comunità attraverso l’attivazione di un dispositivo relazionale messo a punto dal collettivo artistico Panem Et Circenses con la curatela di Silvia Petronici e grazie a due donne di Medicina maori, Erena Rangimarie Rere Omaki e Sam Manawa Anna Maria Sartori ), saranno accompagnati dal canto dal vivo La Karanga eseguito dalla donna di medicina maori Sam Manawa.

Due ore per approfondire il tema dell’impegno sociale per la tutela dell’acqua, il futuro della terra.
Una performance che si concluderà con la condivisione di alimenti, come da tradizione maori, chiudendo così lo spazio sacro a cui i presenti avranno preso parte.

“Il rapporto con il mare e con l’acqua è prioritario per l’azienda. E l’approccio alla sostenibilità è una delle nostre missioni. Abbiamo certificazioni legate alla materia prima e alla pesca sostenibile quali il Marine Stewardship Council (MSC) e il Friend of the Sea.

Non possiamo che celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua» . spiega Donatella Zarotti, responsabile Sviluppo e Innovazione Prodotto L’Isola d’Oro.

E allora, come omaggio al Wonder Water Day, Let’s Rain: facciamo piovere, lasciamo piovere, creiamo le condizioni affinché possa piovere....
L’Acqua è Vita, Let’s Rain!