Media Key

Il 6 giugno la tavola rotonda aperta al pubblico e organizzata da IED aspettando la prima edizione del Master in Exhibit Design in partenza a gennaio 2019

Obiettivo dell’evento – che avrà luogo il 6 giugno 2018 alle 18.30 in una location di eccezione quale Cantiere Galli – è quello di confrontarsi sul concetto di “esporre” e sulle sue evoluzioni in seguito, soprattutto, all’avvento di nuove tecnologie, oltre all’elaborare approcci innovativi all’architettura degli allestimenti, per realizzare spazi che sappiano non solo contenere ma soprattutto raccontare, comunicare, stupire.

Roma è stata scelta proprio perché è un mercato potenzialmente vastissimo per professionisti e imprese ed è importante per chi si occupa di progettazione. Quello dell’allestimento è un campo dove fare il designer diventa una scoperta continua, dove ogni progetto è occasione di innovazione e sperimentazione attraverso la contaminazione di saperi, linguaggi, competenze e tecnologie: e in questa ottica si inseriscono gli sviluppi della nuova offerta formativa della sede di Roma.  

Durante l’incontro sarà presentato anche il nuovo Master in Exhibit Design, in partenza a gennaio 2019, volto a formare figure professionali che oltre a essere dotate di una progettualità allargata siano in grado di trasformare gli spazi in un dispositivo di comunicazione grazie alle nuove tecnologie digitali. Attraverso una didattica fortemente laboratoriale, il percorso mirerà alla condivisione e alla costruzione di esperienze e progetti: dall’allestimento museale alla progettazione degli spazi commerciali, dall’allestimento fieristico con un grande impatto comunicativo allo spazio espositivo capace di esplorare le potenzialità dell’innovazione tecnologica.

Modererà l’evento Domitilla Dardi, storica e curatrice di design che collabora con il MAXXI dal 2010. Interverranno Alberto Iacovoni, architetto fondatore di ma0 Studio e coordinatore del master, Marco Bevilacqua, professionista dell’exhibit e dell’interior design e Silvia La Pergola, architetto e professionista presso l’ufficio mostre del MAXXI dove segue la progettazione e la realizzazione degli allestimenti del museo.