Media Key

Ice e Freshippo (Alibaba) lanciano una nuova campagna per promuovere la cultura agroalimentare italiana

La collaborazione tra ICE Agenzia e il Gruppo Alibaba prosegue con il lancio di una nuova campagna multicanale che intende promuovere in Cina nei supermercati Freshippo la cultura agro-alimentare e il lifestyle italiani. La campagna prevede una serie di attivitaà online e offline che proseguiranno fino alla fine dell'anno in alcune delle principali città cinesi come Pechino, Shanghai e Canton.

Freshippo (noto in Cina come Hema), che appartiene al Gruppo Alibaba è una catena di supermercati digitalizzati e automatizzati, che coniuga lo shopping online e quello tradizionale per costruire un nuovo ecosistema di vendita al dettaglio e un’esperienza unica e innovativa per la clientela. Lanciato nel 2015, grazie alla continua e rapida espansione dei suoi negozi (207 al 31 marzo 2020) in decine di città tier 1 e tier 2, e la sua portata (con oltre 20 milioni di consumatori attivi annuali), Freshippo ha raggiunto una considerevole quota di mercato nelle GDO cinesi.

La Cina ormai rappresenta il primo mercato al mondo per i prodotti agroalimentari grazie alla crescita del reddito pro-capite e alla diversificazione dei consumi alimentari trainata dai consumatori più giovani con abitudini sempre più internazionali. Nell’ultimo decennio, l’export di prodotti alimentari italiani sul mercato cinese è costantemente cresciuto ed anche i primi 5 mesi del 2020 segnano un +11,5%, a conferma della resilienza del comparto e del peso dell’e-commerce.

Le nuove tendenze nelle abitudini di acquisto a seguito della crisi generata dal covid 19, hanno spinto ulteriormente le vendite online. " il nostro obiettivo, afferma il Direttore dell'Ufficio ICE di Shanghai, Massimiliano Tremiterra, è quello di far conoscere maggiormente al pubblico cinese i prodotti alimentari italiani e anche per questo ICE Agenzia ha siglato recentemente accordi con le principali piattaforme ecommerce cinesi. I consumatori prestano sempre maggiore attenzione alla qualità dei prodotti agroalimentari e, anche a causa della crisi, hanno riscoperto il gusto di cucinare in casa. Crediamo che la

cucina italiana con i suoi ingredienti che favoriscono una dieta equilibrata, sana e gustosa, soddisfi pienamente queste esigenze e dobbiamo impegnarci sempre più per farla conoscere e renderla vicina alle abitudini quotidiane dei consumatori. La collaborazione con Freshippo punta su una efficace integrazione tra le azioni online e quelle offline per offrire al consumatore cinese un'esperienza unica e personalizzata, scoprendo quello che di meglio l'Italia ha da offrire in termini di prodotti e servizi." 

Parteciperanno alla promozione oltre 100 aziende italiane, molte PMI nuove sul mercato cinese, con un'offerta variegata del patrimonio enogastronomico italiano.

“Ci rende orgogliosi non solo vedere come il meglio dell’agroalimentare made in Italy ancora una volta diventi protagonista sulle tavole e nelle case cinesi, ma anche come la trasformazione digitale offra ancora più opportunità alle aziende italiane che guardano al mercato cinese per crescere e farsi conoscere” aggiunge Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Sud Europa, Alibaba Group. “Le abitudini dei consumatori cinesi sono in continua trasformazione e il canale digitale è diventato essenziale non solo per vendere prodotti, ma soprattutto per coltivare una relazione duratura e costruire awareness attorno al brand. Quest’ultima iniziativa di Freshippo e ICE è un’ulteriore testimonianza di come Alibaba voglia supportare aziende e marchi italiani per raccontare la storia, la tradizione e i valori delle eccellenze italiane al vasto pubblico cinese.”

La campagna prevede importanti attività online tra le quali un programma con chef italiani che cucineranno e spiegheranno ai consumatori cinesi come preparare facilmente piatti in casa utilizzando ingredienti italiani. Sempre online sono previsti giochi interattivi e concorsi a premi che permetteranno ai consumatori di vincere una variegata offerta di prodotti del lifestyle italiano, grazie alla collaborazione con prestigiosi brand italiani come Vespa e Alfa Romeo, e attività di Key Opinion Leaders (KOL) cinesi che in livestreaming faranno scoprire al proprio pubblico le virtù' del patrimonio enogastronomico italiano. 

Le azioni promozionali si svolgeranno nel periodo agosto-novembre in tutti punti vendita Freshippo in Cina.