Media Key

I Tessuti in vinile Dickson vincono il Red Dot Award “Best of the Best”

Dickson si aggiudica il prestigioso Red Dot Award “Best of the Best” per il design innovativo di Woven Flooring, la nuova collezione di tessuti in vinile per rivestire i pavimenti.

La giuria del concorso internazionale “Red Dot Award”, composta da una quarantina di esperti del settore, ha scelto di premiare la carica innovativa dei rivestimenti per pavimenti Dickson assegnando all’azienda il Red Dot Award “Best of the Best”. Il riconoscimento premia le creazioni dal design più originale e costituisce il massimo riconoscimento del concorso Red Dot, nella categoria “Product Design”. Un privilegio riservato ai prodotti d’eccezione. Nel 2015, solo 81 novità in 31 categorie hanno ricevuto l’ambito premio.

Ogni anno, i produttori e i designer di tutto il mondo presentano le loro realizzazioni, con l’obiettivo di ottenere il premio e la denominazione “Red Dot”. Per questa edizione 2017, gli organizzatori hanno ricevuto più di 5.500 partecipazioni da 54 paesi.

L’eccellenza produttiva di livello mondiale di Dickson, abbinata all’originalità e alle caratteristiche innovative della collezione, ha permesso al brand di distinguersi e di imporre i propri tessuti vinilici sulla scena internazionale del design.

Un premio eccezionale per una rivoluzione nel mercato dei pavimenti
Il professor Peter Zec, fondatore, presidente e CEO del Red Dot Award, ha dichiarato: “La giuria assegna il premio Red Dot, Best of Best, a creazioni dal design eccezionale. Solo i visionari del design possono realizzare l’armonia perfetta fra funzionalità, seduzione, praticità d’uso e sostenibilità”.

Elemento essenziale della decorazione di interni, il rivestimento per pavimenti definisce il clima e l’atmosfera di un ambiente. In questo contesto, Dickson ha spinto ancora più lontano i limiti del design, immaginando un rivestimento “vivo”, capace di creare effetti visivi 3D giocando con l’ambiente.

Grazie ad oltre 180 anni di know-how e ad un patrimonio di competenze riconosciuto in tutto il mondo, Dickson ha sviluppato la sua collezione di rivestimenti tessili per pavimenti a partire da fibre rivoluzionarie.

Come camaleonti, i rivestimenti per pavimenti Dickson mutano continuamente, grazie ai riflessi di luce prodotti dall’utilizzo di fili bicolori e a particolari combinazioni di texture, offrendo sempre un aspetto unico. Questo nuovo effetto del tessuto è abbinato ad un’offerta multiforme di pannelli e permette di personalizzare ogni ambiente giocando con le forme per ottenere effetti di gusto contemporaneo. Ispirata a nuove tendenze grafiche e a colori inediti, questa innovativa collezione è composta da 42 articoli suddivisi in 6 gamme dalla texture differente: Be Smart, Be Natural, Be Optic, Be Easy, Be Tweed e Be Different.

Un prodotto che ha tutte le qualità del tessuto, senza gli inconvenienti che lo caratterizzano, perché offre grande resistenza, comodità e facilità di manutenzione.

I tessuti vinilici Dickson permettono agli architetti di creare spazi con una precisa identità, mescolando stili ed effetti.

Il pavimento diventa il terreno di espressione della creatività. E il suo rivestimento è ormai una forma d’arte!

Un riconoscimento internazionale: Gala Red Dot, esposizione e annuario del design
Dickson riceverà ufficialmente il premio in occasione del Gala Red Dot del 3 luglio 2017, che si svolgerà al teatro Aalto di Essen (Germania). Tutti i vincitori del premio Red Dot “Best of the Best” riceveranno il prestigioso Red Dot Trophy in presenza di oltre 1.200 ospiti provenienti da tutto il mondo, fra cui star del design, rappresentanti dei media, esperti e personalità politiche. I prodotti premiati saranno esposti per 5 settimane nell’ambito di una speciale mostra “Design on stage”, ad Essen, e saranno inclusi nell’annuario Red Dot Design Yearbook 2017/2018.

La collezione è composta da 6 gamme e 42 articoli per creare atmosfere colorate e grafiche:

Be Smart: Giochi di tessuti, giochi di luce. Grazie ai fili bicolori, questo rivestimento impone un ritmo allo spazio e crea un pavimento dalle linee geometriche, dai tratti raffinati e autentici.

Be Natural: Una gamma ispirata ai filati vegetali, come il giunco di mare e l’agave sisalana. Un tocco naturale, caloroso e raffinato per la decorazione degli interni.

Be Optic: Una gamma dal carattere deciso, ispirata all’universo grafico maschile, che gioca con la luce grazie alla sua tessitura unica e crea atmosfere inedite.

Be Easy: La luce che illumina la casa rivelerà i riflessi argentei di questo pavimento colorato. Un gioco di prospettive che darà maggior profondità agli interni.

Be Tweed: Un universo raffinato, in cui le forme geometriche sono accompagnate da una tessitura che crea un ricercato effetto tweed per dare agli spazi l’eleganza che meritano.

Be Different: Giocare con le linee e la luce per offrire un carattere preciso agli interni. Un’atmosfera singolare, in cui i colori e i tessuti si mescolano per creare un impatto visivamente elegante.