Media Key

I M Scudetto: Alkemy e Inter Media House vincono il campionato delle celebrazioni

L’Inter ha vinto il 19° Scudetto della sua storia. E Inter Media House insieme ad Alkemy ha dato voce a tutti i tifosi nerazzurri, registrando numeri da record. I M SCUDETTO è stato infatti il concept che non solo ha celebrato i neocampioni d’Italia, ma ha fatto battere milioni di cuori nerazzurri, aggiungendo un altro tassello allo storytelling I M. Il copywriting della line ha sfruttato le iniziali del Club INTERNAZIONALE e MILANO, per rendere la parola “Scudetto” elemento integrante dell’heritage del Club, proseguendo la narrativa iniziata ad aprile con l’annuncio della nuova identità visiva.

Una campagna integrata e Internazionale
La line I M SCUDETTO, protagonista sia del keyvisual di campagna che del merchandising associato, è stato quindi lanciata sui social con una card realizzata assemblando le immagini di tutti i protagonisti della cavalcata nerazzurra, in cui ogni soggetto della composizione è ritratto durante un’azione sul campo. Proprio questa card, pubblicata subito dopo la vittoria matematica del Campionato, ha generato più di 26 milioni di impression, con un engagement che ha sfiorato il milione e mezzo di utenti.

Da Milano al resto del mondo, la card con i giocatori e la stessa line sono stati veicolati in numerosi OOH, attraverso una campagna di domination che è partita da Piazza XXV Aprile ed è arrivata fino ai grattacieli della metropoli cinese Chongqing, passando per un light show nel cielo di Shanghai.

Oltre agli statici, anche il video hero ha totalizzato numeri straordinari, con più di 5,8 milioni di impression e 400.000 interazioni. L’entusiasmo dei fan ha infatti accolto l’adrenalinico storytelling dei momenti più emozionanti della stagione, celebrati da una traccia musicale composta ad hoc e da un testo scritto interamente in rima.

Un coinvolgimento multicanale
Contestualmente alla vittoria è nato anche un nuovo canale Inter: il Club ha deciso di lanciarsi su Twitch, dove Alkemy ha supportato Inter Media House nell’approccio alla nuova piattaforma, nell’ideazione e nel coordinamento produttivo dei format editoriali. Formati ricchi di contenuti nativi, con sondaggi e interazioni live, per un progetto volto a sviluppare ulteriormente il dialogo con la propria community e le nuove generazioni. Anche in questo caso la risposta della fanbase è stata massiccia, con 14mila follower raccolti in poco più di un mese.

Una vittoria condivisa
L’engagement dei tifosi è stato poi ulteriormente incoraggiato attraverso una speciale attivazione post-vittoria, conclusasi nel week end della premiazione allo Stadio: il Carosello Digitale dell’Inter ha coinvolto tutti gli Inter fan nell’appendere a balconi, finestre e affacci la propria bandiera nerazzurra, taggando in una foto le pagine ufficiali del Club; l’intera attività è stata poi ripresa da un video celebrativo dedicato agli stessi tifosi e al loro supporto. E proprio per dare a tutti la possibilità di essere protagonisti di questo video, Inter ha preparato, nelle settimane precedenti, una doppia pagina centrale sulla Gazzetta dello Sport - una vera e propria bandiera, per premettere a chiunque di esporre il proprio vessillo, e di unirsi ai milioni di tifosi che hanno contribuito a rendere I M SCUDETTO una delle campagne nerazzurre più vincenti di sempre.