Media Key

“I Corsivi” del Corriere della Sera: la prima collana di ebook nativi del quotidiano

Il Corriere della Sera aggiunge alla sua vasta produzione libraria il nuovo filone degli ebook nativi, destinati esclusivamente al sempre più ampio pubblico dei lettori digitali, lettori flessibili, curiosi, veloci, ma non per questo disposti a rinunciare ai requisiti di autorevolezza e attendibilità.

A questo nuovo pubblico il Corriere della Sera propone una galleria di titoli inediti, grandi nel contenuto, agili e veloci nella lettura. “I Corsivi”, questo il nome della collana, raccoglie firme note e nuovi autori, con il proposito di offrire uno sfoglio dell’attualità attraverso le voci più interessanti.

La proposta editoriale è eclettica nella scelta degli argomenti e aperta a tutti i generi di scrittura: narrativa, saggistica, giornalismo, poesia, manualistica. “I Corsivi” si articola così in varie sezioni: Trame (narrativa e poesia), Muse (arte e cultura), Economia (lavoro, imprese e mercati), Primo piano (attualità), How to (guide e manuali), Storie (fatti e personaggi), Noi (società e costume), Bit (scienza e tecnologia).

“I Corsivi” sono disponibili da martedì 16 maggio su tutti gli store digitali. Avranno una sezione dedicata su Corriere.it e sulla home page della digital edition del Corriere della Sera. Il costo di ogni ebook può variare da 0,89 a 2,99 euro.

Questi i primi ebook in catalogo:
Eva Cantarella “A cena con gli antichi”. Il significato degli alimenti e la cultura del cibo attraverso i secoli.

Giovanni Floris “Il cinghiale e l’architetto”. Quali possibilità di crescita e di innovazione per il nostro Paese?

Lilli Gruber “La rivoluzione velata”.  Il destino dell’Iraq dieci anni dopo le sue cronache da Baghdad.

Sergio Rizzo “Onorevoli e no. Come cambia il potere in Italia”. All’indomani della formazione del nuovo governo, tutte le contraddizioni del potere politico che dovrebbe trascinare il paese fuori dalla crisi.

Guido Tabellini “Fuori dalla crisi”. Primo di una serie di ebook del Comitato Idee per la crescita, economisti, giuristi e manager di Università Bocconi ed Einaudi Institute for Economics and Finance.

Silvia Vegetti Finzi “Si può ancora essere felici?”. Come superare l’ansia di felicità, che contraddistingue il nostro tempo, e raggiungere la libertà e il piacere.

Numerosissimi i titoli in lavorazione. Tra i prossimi autori della collana anche Ivan Cotroneo, Philippe Daverio, Papa Francesco I, Maria Laura Rodotà e Farian Sabahi.

La collana “I Corsivi” è realizzata dall’area Collaterali del Corriere della Sera, diretta da Luisa Sacchi, con la collaborazione editoriale di Carlo Brioschi.