HP e Paper&People “reinventano” le carte grazie alla stampa digitale
HP e Paper&People hanno presentato “L’eccellenza della carta incontra l’eccellenza della stampa digitale”, un evento che racconta l’innovazione e la tradizione di questa PMI italiana mostrando come, grazie alle soluzioni di digital printing HP Indigo, realizzare una stampa digitale sia diventato un processo artistico e un sapiente mix di creatività, tecnologia e professionalità.
Oggi l’abbinamento tra carta di qualità e stampa digitale contribuisce a creare un’esperienza sensoriale, personalizzata e memorabile tra il brand e il cliente. Questo incontro mostra come il potere evocativo delle carte creative, quali Colorplan, Mohawk e Reflex, associato alla tecnologia HP Indigo, porti a risultati di eccellenza per ogni tipo di applicazione.
Ospitata nella sede di Paper & People, il più grande centro espositivo in Europa specializzato nella vendita di carte grafiche e materiali di rivestimento per il packaging, l’iniziativa sottolinea l’importanza sempre maggiore che l’offerta dei sistemi di stampa digitale di HP Indigo, integrati da soluzioni software come HP SmartStream Designer e dall’applicazione HP Mosaic, sta acquisendo nel supportare designer e professionisti di settore a realizzare inedite soluzioni grafiche di alta qualità.
“il mercato è in grande trasformazione e i consumatori di oggi richiedono soluzioni raffinate e disegnate sulle loro esigenze. Per i brand questo si traduce nella necessità di offrire prodotti sempre più personalizzati e unici. Da qui la necessità tecnologica di innovazione e alta qualità” ha dichiarato Antonio Maiorano, Indigo&PwP Country Manager di HP Italy. “HP mette a disposizione di tutta la filiera l’eccellenza della propria tecnologia HP Indigo per la stampa digitale, che offre opportunità senza precedenti, per una gamma quasi infinita di possibili varianti. La tecnologia diventa così elemento creativo e strumento sorprendente per dare vita a qualsiasi idea, in qualunque formato”.
L’unicità dello stampato finale rappresenta un’esigenza crescente e un fattore distintivo per molti brand e diventa quindi una priorità anche per gli stampatori, che decidono così di adottare la stampa digitale per una maggiore competitività e completezza dell’offerta. Grazie a soluzioni innovative come l’applicazione Mosaic, HP è in grado di trasformare completamente le logiche di un mercato nel quale la stampa digitale risulta essere il segmento che ha riscontrato lo sviluppo più rapido nell’ultimo periodo. La sua grande varietà di opzioni per il digital printing consente infatti ai PSP di fornire un servizio sempre migliore ai propri clienti con l’obiettivo di rendere realmente unico e irripetibile ogni prodotto. Dai dati variabili elaborati attraverso regole per testi, immagini e colori alla creazione automatica di milioni di progetti basati su modelli standard e dalle manipolazioni dinamiche delle grafiche all’integrazione con contenuti di terzi.
“Vista l’evoluzione che il mercato del printing ha vissuto in questi anni, soprattutto lavorando con importanti brand come quelli del settore fashion, diventa elemento essenziale saper interpretare le esigenze del cliente per trasformarle in azioni concrete”, ha commentato Cristina Bonfoco, di Paper&People. “Il nostro obiettivo è connettere ed integrare l'intero processo, dalla produzione alla progettazione, fino alla realizzazione del prodotto, ricercando nuovi supporti per la comunicazione e allargando la nostra offerta a carte provenienti da tutto il mondo per offrire a designer, brand e stampatori la carta più adatta per trasformare una buona comunicazione in una comunicazione eccellente, permettendoalla creatività italiana di incontrare non solo i materiali, ma ancha la tecnologia: HP Indigo offre ai nostri clienti una “carta” in più, non solo stampe pregiate di qualità identica a quella tradizionale offset, ma anche personalizzazione con indedite soluzioni grafiche”.
Una filosofia, questa, sottolineata anche da Francis Atterbury. Il Managing Director dell’azienda inglese Hurtwood Press Limited, specializzata nella produzione di libri unici nel loro genere, che è intervenuto per raccontare la sua storia di successo come stampatore creativo e innovativo.
Un artista del printing dalla grande tradizione e capace di sfruttare tutte le peculiarità di un’infinita serie di gamme di carte grafiche. Alcune delle quali sono state anche esposte durante l’evento. A testimonianza di come le possibili combinazioni non pongano davvero limiti alla fantasia di chi le concepisce, riuscendo a soddisfare tutti i gusti e le esigenze passando dalle Colorplan, naturali e colorate, alle pregiate Mohawk, fino alle traslucide Reflex.