Media Key

HAT SGR cede la propria partecipazione in Advice Group e realizza la prima exit del fondo HAT Technology & Innovation

HAT SGR – società leader nel mercato degli investimenti alternativi attraverso la promozione e gestione di fondi tematici di Private Equity e Infrastrutture – annuncia oggi la cessione della propria partecipazione in Advice Group S.p.A. a Tech 2, veicolo societario partecipato dal Fondo Metrika Tech e da Aegida Investments.

HAT SGR, attraverso il fondo HAT Technology & Innovation, ha acquisto il 43% di Advice Group nel 2019, affiancando il socio fondatore nonché Amministratore Delegato Fulvio Furbatto in un progetto volto a rafforzare ulteriormente il posizionamento del gruppo e a supportarne i piani di sviluppo.  In poco più di due anni, con questa operazione, che rappresenta la prima exit del fondo HAT Technology & Innovation, HAT SGR realizza un IRR superiore al 20% e a un ritorno per i suoi investitori pari a quasi due volte il capitale investito.

Advice Group è una PMI innovativa, nata nel 2006 con sede a Torino, operante nel segmento martech e behavioral loyalty con oltre 50 clienti nazionali e internazionali gestiti e oltre 20 premi internazionali di settore vinti negli ultimi 4 anni. Il fondo HAT Technology & Innovation, attivo dal 2017 e focalizzato in investimenti in tecnologia e innovazione, ha l’obiettivo di valorizzare sia le aziende con elevato contenuto tecnologico e digitale, sia le aziende che investono in innovazione.

Ignazio Castiglioni, Amministratore Delegato di HAT SGR, ha commentato, “Advice Group rappresenta l’esempio perfetto di realtà in cui vogliamo investire. Un’azienda con un posizionamento di leadership all’interno di una nicchia di mercato ben identificata e in forte crescita che, grazie alla tecnologia 100% Made in Italy, ha l’obiettivo di offrire ai clienti un'unica soluzione martech end to end. Siamo orgogliosi dello sviluppo di Advice Group e degli ottimi risultati ottenuti in questo inizio di 2021, che hanno permesso al fondo HAT Technology & Innovation di ottenere eccellenti rendimenti dalla cessione. Siamo sicuri che con i nuovi soci la società abbia avanti a sé ancora molte opportunità di crescita che la sua tecnologia e il suo posizionamento le consentirà di cogliere”.

HAT, guidato da Ignazio Castiglioni e presieduto da Nino Attanasio, è uno dei principali player italiani indipendenti attivo nel mercato degli investimenti alternativi, con un’importante specializzazione nel tech e nell’innovazione. Con 400 milioni di euro di asset, gestisce 4 fondi tematici, 1 di infrastrutture e 3 di private equity, tra cui il fondo HAT Technology & Innovation. HAT ha un track record molto positivo con ritorni pari a circa 3 volte il capitale investito, superiori al valore massimo registrato dai peer europei. 32 investimenti all’attivo (compreso Huma) e 24 exit con quella odierna (2 tramite IPO, di cui 1 SPAC), che hanno creato nel tempo valore per tutti gli stakeholder (ad es. le exit Assist Digital, GPI, Lutech, SIA e Wiit e le aziende in portafoglio in grandissima crescita come Primat e Safety21).

L’operazione è stata seguita oltre che da Ignazio Castiglioni e dal presidente Nino Attanasio, dall’investment director Adriano Adriani e dall’investment associate Francesca Giletta. HAT SGR è stata assistita per tutti gli aspetti legali dallo studio Orrick con i partner Attilio Mazzilli e Alessandro Vittoria.