Media Key

Google: 2019 Cannes YouTube Ads Leaderboard

Il Festival Cannes Lions è ormai alle porte e per l’occasione, YouTube ha pubblicato l'edizione speciale della Cannes YouTube Ads Leaderboard. La classifica mette in evidenza gli annunci video che sono risultati più popolari a livello globale dal festival dello scorso anno. I vincitori hanno saputo sfruttare al meglio alcune delle componenti più efficaci della pubblicità, oggi disponibile. Roya Zeitoune, YouTube Culture & Trends Lead per EMEA, afferma: “I video più popolari della Cannes Ads Leaderboard hanno usato gli strumenti giusti, che hanno reso gli annunci un successo. Alcuni evocano un’emozione, altri si affidano all'umorismo o alle celebrità, alcuni hanno invece utilizzano una combinazione di questi tre elementi. Questi brand sono stati capaci di sfruttare alcuni degli ingredienti più efficaci della pubblicità."

Gli annunci della leaderboard hanno raggiunto in totale 388 milioni di minuti di tempo di visualizzazione e 276 milioni di visualizzazioni. Quali sono i trend più importanti?

 

    •    Successo globale: i primi tre posti sono occupati dagli annunci più popolari in Brasile, Egitto e Stati Uniti, con Vietnam e India appena dietro, dimostrando che gli annunci vincenti ottengono visualizzazioni in tutto il mondo.
    •    Presenza di celebrità: nella classifica di quest'anno figurano star come Harrison Ford nello spot su Alexa di Amazon, LEGO per Turkish Airlines e la band K-Pop BLACKPINK per l'app Shopee.
    •    Suscitano emozioni: Nike tocca le corde del cuore con storie commoventi, mentre Bosch e Orange ci fanno sorridere.
    •    Focus sul prodotto: Apple e Samsung hanno reso protagonisti i loro prodotti andando incontro alle esigenze del proprio pubblico.

Per maggiori informazioni sul programma di YouTube a Cannes, visita il sito web dedicato.

YouTube Ads Leaderboard di Cannes 2019 - la classifica:

  1. Coca Cola: Vai no Gás

Brand: Coca Cola, Brazil Media Agency: JWT & Kolab/McCann Creative Agency: JWT

  1. Amazon: Not everything makes the cut,

Brand: Amazon, Media Agency: Rufus, Creative agency: Lucky Generals and Amazon Internal Creative Team

  1. Orange: Orange Go,

Brand: Orange, Media Agency: Leo Burnett Cairo, Creative agency: UM 7 Cairo

  1. LG Vietnam,

Brand: Vietnam, Media Agency: VietBuzzAd (VBA), Creative agency: VietBuzzAd (VBA) and HSAd Vietnam

  1. Apple: iPhone XS — Growth Spurt,

Brand: Apple, Media Agency: OMD, Creative agency: TBWA\MAL

  1. Shopee: Shopee Birthday Sale Blackpink,

Brand: Shopee, Realizzato dall’azienda

  1. Turkish Airlines:  LEGO presents the safety video,

Brand: Turkish Airlines, Media Agency: People Initiative, Creative agency: Warner Bros

  1. Nike: Crazy Dream,

Brand: Nike, Media Agency: SapientRazorfish, Creative agency: Wieden & Kennedy

  1. Bosch: #LikeABosch,

Brand: Bosch Global, Media Agency: OMD, Creative agency: Jung von Matt/Alster

  1. Galaxy Note9: Fortnite Supply Drop,

Brand: Samsung, Media Agency: Starcom

Di seguito un la traduzione dell’articolo di Think with Google dedicata alla YouTube Leaderboard di Cannes 2019.

La creatività è il fondamento di pubblicità convincente. L’edizione 2019 della Ads Leaderboard celebra gli annunci di YouTube che gli spettatori hanno scelto di guardare a partire dal festival dello scorso anno; i vincitori hanno usato alcuni degli elementi più efficaci della pubblicità oggi disponibile. Roya Zeitoune, YouTube Culture & Trends Lead per EMEA, afferma: “I video più popolari della Cannes Ads Leaderboard hanno usato gli elementi, che hanno reso gli annunci un successo. Alcuni evocano un’emozione (LG, Nike), altri si affidano all'umorismo (Amazon, Orange, Apple, Turkish Airlines, Bosch) o alle celebrità (Shopee, Nike, Samsung, Coca-Cola, Amazon), alcuni hanno invece utilizzano una combinazione di questi tre elementi. Questi brand sono stati capaci di sfruttare alcuni degli ingredienti più efficaci della pubblicità."

La Cannes Ads Leaderboard, con una media di 1 minuto e 46 secondi di lunghezza per gli annunci, evidenzia una tendenza precisa su YouTube: la qualità dei contenuti è più importante della durata. Gli spettatori possono scegliere se guardare gli annunci oltre i primi 5 secondi, questo significa è necessario lavorare sui contenuti per mantenere viva l'attenzione. Il risultato sarà così un racconto in cui il gancio dinamico e persuasivo è all'inizio: il dessert viene infatti servito per primo. Gli annunci si dispiegano poi con una cadenza ritmata, momenti inaspettati e tante scene inaspettate per mantenere vivo l'interesse degli spettatori. Lo spot di Amazon "Not Everything Makes the Cut" è un esempio perfetto. Una confidenza sussurrata su "un sacco di fallimenti" stuzzica la curiosità, seguita dall’apparire di diverse celebrità, con il culmine del black-out globale.

Nei dieci annunci più popolari viene usata una varietà di strumenti per creare il coinvolgimento. Uno dei più potenti è l'arco narrativo dinamico che i brand utilizzano per catturare e mantenere l'attenzione dello spettatore, portando a un livello più alto la definizione di eccellenza creativa del settore.