Media Key

“GOOD FOOD, GOOD LIFE”: il buono secondo Nestlé Italia

Il Gruppo Nestlé in Italia presenta la campagna corporate sul posizionamento “Good food, Good life”. Una comunicazione che ha come obiettivo quello di raccontare la filosofia Nestlé su tre punti fondamentali per l’azienda: Gusto e Nutrizione, Pianeta, Persone e Territorio. Perché per Nestlé il concetto di bontà non riguarda solo il gusto del cibo, ma anche quanto questo sia sano e bilanciato a livello nutrizionale, quanto sia sostenibile a livello ambientale, quanto sia rispettoso per il territorio e con chi lo produce. Una dichiarazione di intenti che si traduce in atti concreti e in impegni per il futuro ben definiti. Ad esempio, già oggi il 96% delle confezioni prodotte in Italia è riciclabile e si raggiungerà il 100% nel 2025. O ancora, le fabbriche Nestlé, in Italia, acquistano solo energia elettrica da fonti rinnovabili e le emissioni verranno dimezzate entro il 2030, per raggiungere le zero emissioni nette nel 2050. Nestlé è una realtà presente in Italia da oltre cent’anni e conta dieci sedi a livello nazionale in cui si prevedono 2.850 nuove opportunità di lavoro entro il 2025.

McCann Worldgroup Italia ha ideato una campagna basata su un assunto semplice ma efficace: anche senza rendersene conto, ognuno di noi, ogni giorno, augura alle persone che gli stanno intorno una vita piena di bontà. Un augurio che per Nestlé è una promessa, per cui la bontà non riguarda solo il gusto dei prodotti, ma anche il benessere delle persone, l’attenzione per il pianeta e per il nostro Paese. Per la prima volta la comunicazione Nestlé vede come protagonisti tutti i suoi brand, che vanno dall’acqua al caffè, dalle pizze alle sfoglie, al cioccolato, dal cibo plant based a quello dedicato ai bambini e agli animali domestici.

“L’impegno di Nestlé è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone, oggi e in futuro, partendo dall’alimentazione. Da tempo lavoriamo per raggiungere obiettivi importanti attraverso i nostri prodotti, le nostre marche e le nostre persone che sono in prima linea per guidare il percorso di crescita sostenibile dell’azienda” racconta Marco Travaglia, Presidente e Amministratore Delegato Nestlé Italia e Malta.  “Abbiamo realizzato che fosse giunto il momento per dare voce alla nostra promessa e lo abbiamo fatto raccontando “il buono” che la caratterizza, e che McCann ha saputo interpretare in maniera esemplare”.

Daniele Cobianchi, CEO McCann Worldgroup Italia, commenta: “Siamo orgogliosi di aver ideato la prima campagna istituzionale integrata di Nestlé. É importante che le persone sappiamo che dietro a quei brand di grande successo che accompagnano da sempre le nostre vite, c’è l’impegno quotidiano di una grande corporation, di donne e uomini, che hanno fatto della sostenibilità il loro impegno quotidiano per un futuro migliore”.

La comunicazione si basa su un film manifesto da 65”, soggetti da 30” e da 15”, a cui si aggiunge una campagna stampa. La pianificazione prevede attività online e sui social media grazie a un accurato progetto strategico curato da Dentsu.

 

CREDITS
Nestlé Head of Corporate Affairs & Marketing Consumer Communication: Manuela Kron
Nestlé Strategic Group Marketing and Communication Manager: Valeria Norreri
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Chief Strategy Officier: Giovanni Lanzarotti
Creative Director: Paolo Maccarini
Senior Art Director: Riccardo Daverio
Account: Paola Scuccimarra, Flavia Pipola
Head of Production: Michele Virgilio
Musica originale: Massimiliano Pelan

Si ringraziano tutti gli autori e produttori dei film e dei materiali video che hanno contribuito alla realizzazione della campagna.