Media Key

GoDaddy premia le migliori PMI italiane con il concorso “Vere Imprese” e lancia la suite integrata “Siti web + Marketing”

Sono AYANA EVENTS, Medere e Busforfun.com le tre imprese vincitrici del concorso “Vere Imprese” di GoDaddy, lanciato da GoDaddy Inc. (NYSE: GDDY) con lo scopo di supportare gli imprenditori ed i proprietari di attività commerciali italiani.
Sono state 187 le imprese registrate, di cui 95 candidate, che negli ultimi 6 mesi hanno preso parte al concorso “Vere Imprese”, rivolto a Piccole e Medie Imprese (PMI), Tech Start-up e Imprese individuali. In occasione della competizione infatti GoDaddy ha percorso l’Italia con il GoTour, alla ricerca delle più belle storie di business Italiane provenienti dalle piccole e medie aziende, per farle conoscere al pubblico e dare ai proprietari di attività commerciali e agli imprenditori l’occasione di migliorare la presenza online.
 
Nel corso dell’evento finale che si è svolto presso Cariplo Factory Milano e che è stato condotto da Cosmano Lombardo, CEO & Founder di Search On Media Group e ideatore del WMF - We Make Future, GoDaddy ha incontrato le 9 imprese finaliste cioè quelle che hanno ricevuto più voti online, e una giuria ha scelto un vincitore per ciascuna categoria. A competere tra le Imprese Individuali sono state imprendo.io, AYANA EVENTS e Trevimage; per Tech Start-up Enzimix, Medere e Negoco; nella categoria Piccola e Media Impresa Ragū, Bloom e BusForFun.com.
 
A vincere la categoria Imprese Individuali è stata AYANA EVENTS un’impresa tutta al femminile che si occupa di organizzazione di eventi, di spettacolo e intrattenimento, fondata da Francesca Rasi, con l’idea inventare e creare show divertenti, musicali e poetici per stupire con ironia, colore, eleganza e bellezza, con un design fine, accattivante e femminile.
Tra le Tech Start-up ha trionfato Medere: nata dall’idea di Raffaele Ferrante, Daniele Bianchi e Marco Minnisi, offre soluzioni innovative per salute e benessere. Come primo progetto, Medere ha realizzato plantari personalizzati e su misura a prezzi accessibili grazie all’utilizzo dell’IoT e della stampa 3D.
Per la categoria Piccola e Media Impresa a vincere è stata infine  BusForFun.com, la Mobility Company nata dall’idea di Luca Campanile e Davide Buscato che offre un servizio di trasporto con autobus a basse emissioni e a prezzi accessibili per raggiungere gli eventi in tutta Europa.
 
Le tre PMI si sono aggiudicate tre piani di marketing digitali professionali del valore di 20.000 € ciascuno.
 
“Con Vere Imprese abbiamo scovato tante belle storie imprenditoriali, dimostrando che le PMI italiane hanno voglia di mettersi in gioco e di evolversi dal punto di vista digitale”, spiega Gianluca Stamerra, Regional Director di GoDaddy per l’Italia. “Secondo il PMI Digital Index di GoDaddy, creato da GoDaddy insieme agli esperti di digital marketing di Alkemy su un campione di 4.000 aziende, il grado di maturità digitale delle PMI Italiane è di 54/100. Molte PMI sono quindi frenate da un deficit digitale che può impedirgli di essere raggiunte da nuovi clienti anche online, di competere contro concorrenti affermati e, di conseguenza, di ottenere la crescita ed il successo desiderato per la propria azienda. Con il nostro GoTour e con il concorso Vere Imprese abbiamo colto l’occasione per raccontare agli imprenditori le piccole e semplici azioni da mettere in campo per migliorare la visibilità online”.

Infatti, secondo gli intervistati per il PMI Digital Index solo 1 PMI su 10 usa Google Ads, 1 su 3 non ha aggiornato il proprio sito per più di un anno e non fornisce contenuti e dati attendibili sull’azienda, mentre 2 su 3 dichiarano di non avere profili social attivi. Inoltre, il 30% delle PMI non adatta il sito alla visualizzazione mobile, che è fondamentale per raggiungere con facilità i 50 milioni di utenti italiani che navigano tramite dispositivi mobili. Infine, per oltre la metà dei domini registrati dalle PMI italiane (58%) non è stata rilevata la sitemap.
“Sebbene a prima vista i dati possano sembrare preoccupanti, da un’altra prospettiva mostrano una grande opportunità”, aggiunge Stamerra. “L’opportunità di miglioramento per tutte le PMI Italiane che vogliano investire nel digitale può essere significativa e portare benefici immediati al loro business”.
Per aiutare le PMI italiane a creare la propria presenza digitale in modo professionale e più facilmente, GoDaddy presenta “Siti Web + Marketing”, una nuova suite integrata progettata appositamente per aiutare le piccole imprese, anche prive di competenze tecniche specifiche. Combina infatti gli strumenti indispensabili alla costruzione di siti Web a quelli di marketing necessari per dare visibilità agli stessi siti. Ad esempio, la piattaforma permette di sincronizzare Facebook, Yelp, Instagram e Google My Business, consentendo agli imprenditori di gestire e rispondere alle recensioni dei clienti in un unico luogo. Inoltre, intuitivi strumenti di SEO ed email marketing assicurano alle PMI più visibilità e maggior contatto con i clienti, dai risultati di ricerca di Google alle caselle di posta dei clienti, senza ingenti investimenti.
 
Inoltre, con “Siti Web + Marketing” GoDaddy introduce InSight™ , una tecnologia intelligente che offre una guida su misura e aiuta gli imprenditori a rispondere alla domanda "cosa dovrei fare dopo" per raggiungere gli obiettivi prefissati. GoDaddy InSight™ fornisce suggerimenti e informazioni partendo da analisi di dati anonimi di milioni di siti Web e offre alle piccole imprese un piano d'azione basato sulla scienza dei dati, per trovare nuovi clienti e interagire più profondamente con quelli esistenti con il minimo sforzo.
Siti Web + Marketing è l’unico prodotto nel settore in grado di fornire una guida su misura, basata su obiettivi personalizzati analizzando le prestazioni dell’azienda con le altre attività presenti nello stesso settore.
Secondo GoDaddy, gli imprenditori e le piccole imprese negli Stati Uniti che hanno già sperimentato la suite Siti Web + Marketing hanno visto aumentare le entrate del 18% e i clienti del 23%, risparmiando circa un'ora al giorno nella gestione del sito e raddoppiando il traffico.
Progettato per essere l’unico strumento in grado di gestire la propria presenza online, “Siti Web + Marketing” di GoDaddy combina la potenza di un sito web professionale con la portata di marketing delle più grandi piattaforme di ricerca, social e commercio per supportare le aziende verso il successo.