Media Key

Giunge alla conclusione la seconda stagione di “Vediamoci Chiaro”, il podcast di Clinica Baviera

Con la messa in onda del suo 20° episodio, si è ufficialmente conclusa l’entusiasmante 2° stagione di “Vediamoci Chiaro”, il podcast dedicato alla vista a 360°. Ogni puntata ci ha permesso grazie ad ospiti speciali di scoprire l’importanza fondamentale della nostra vista in ambiti estremamente diversi: l’affascinante mondo della fotografia con il celebre artista Uberto Frigerio, l’apprendimento visivo nelle scuole con il professore Marco Bordignon e il make-up con l’esperta Ornella Riverditi.

Tra i temi principali che sono riusciti a colpire nel vivo il nostro audience abbiamo argomenti discussi sin dall’alba dei tempi come “Vedere le stelle”, il primo episodio della serie affrontato con Ilaria Arosio del rinomato Osservatorio Astronomico di Brera. Durante questa appassionante puntata la nostra ospite ci ha svelato i passi avanti che l’astronomia moderna ha compiuto per permetterci di osservare il cosmo sopra di noi, non solo ad occhio nudo ma anche con i più recenti strumenti tecnologici.

Dall’essere in grado di studiare mondi lontani al vedere eventi che non si sono ancora verificati, i nostri occhi hanno capacità straordinarie. In un altro degli episodi che ha riscosso maggiore successo tra il pubblico a casa, il noto regista Luchino Gastel ha parlato delle potenzialità della vista nel mondo dei sogni (quando i nostri occhi sono chiusi) e come questa fase della giornata ha ripercussioni sulla vita futura, avvertendoci e indirizzandoci verso azioni che stiamo ancora per compiere. L’argomento ha suscitato così tanto scalpore che Gastel è stato invitato a tornare come ospite nelle puntate successive, affrontando argomenti diversi come “L’amore a prima vista”.

Il pubblico ha notevolmente apprezzato anche argomenti vicini alla vita di tutti i giorni come il diabete e l’armocromia per poi concentrarsi sulle sfide che la nostra vista ha affrontato negli ultimi anni: specialmente con la pandemia del COVID19 che, forzandoci a coprire il nostro volto con le mascherine, ci ha fatto apprezzare ancora di più l’importanza del “parlare con gli occhi”. Questo argomento è stato trattato con Giovanni Terzi e Valentina Brivio nell’accattivante 6° episodio della serie, riscuotendo notevole successo grazie alla sua abilità di spiegare come sia possibile trasmettere emozioni vibranti e coinvolgenti attraverso un semplice sguardo con il nostro interlocutore.

Dove ascoltare il podcast?
Tutte le nuove puntate del podcast “Vediamoci Chiaro”, sviluppate sottoforma di dialoghi o meglio chiacchierate a due o tre protagonisti, sono disponibili on-air sulle principali piattaforme: