Media Key

Giovanni Mirulla neo Presidente ICMEA

Dallo scorso 14 settembre un italiano è Presidente dell’ICMEA, l’associazione internazionale che riunisce gli editori di riviste dedicate alla ceramica: si tratta di Giovanni Mirulla, Direttore Responsabile delle testate D’A (Design & Artigianato) e La Ceramica Moderna & Antica, pubblicate da EMIL edizioni.

Sede dell’elezione è stata Barcellona, ove buona parte degli editori associati erano giunti per partecipare alla 47ª Assemblea Generale della IAC, l’Accademia Internazionale della Ceramica con sede a Ginevra, in Svizzera.

Giovanni Mirulla, che resterà in carica per il prossimo triennio, avrà dunque modo di insediarsi ufficialmente in occasione del 5° Simposio ICMEA, previsto a Fuping e Pechino, in Cina, dal 26 ottobre al 2 novembre prossimo. Mirulla succede alla statunitense Elaine Henry, eletta nel corso del 4° Simposio nel settembre del 2013.

Il neo presidente ICMEA esporrà il proprio programma in occasione del suo primo discorso ufficiale, in Estremo Oriente, ma di sicuro due punti risultano ben fermi: innanzitutto definire un calendario di alcuni appuntamenti internazionali in cui l’ICMEA non potrà fare a meno di essere presente, possibilmente con uno stand istituzionale e con un catalogo degli editori associati. Fra gli appuntamenti internazionali figureranno senza dubbio la conferenza annuale della statunitense
NCECA (National Council on Education for the Ceramic Arts) e l’assemblea generale della IAC, il cui prossimo appuntamento sarà nel 2018 a Yingge, a Taiwan. Rimanendo in ambito extraeuropeo, la Gyeonggi International Ceramic Biennale in Korea, la Clay Gulgong in Australia e la fiera SOFA di Chicago. Mentre nel Vecchio Continente come non menzionare i festival ceramici del circuito Argillà, con manifestazioni ad Argentona (Spagna), Aubagne (Francia), Boleslawiec (Polonia),
Gmunden (Austria) e Faenza (Italia). L’altro punto essenziale consiste nell’intensificare gli scambi con le altre associazioni che operano a livello internazionale, quali le già citate IAC e NCECA.

Giovanni Mirulla
Giovanni Mirulla è editore e direttore di riviste specializzate dal 1981.
In particolare, nel settore ceramico, ha fondato nel 1990 la rivista D’A di cui è Direttore Responsabile. È, inoltre, Direttore Responsabile dal 2011 della rivista La Ceramica Moderna & Antica, fondata a Faenza nel 1980.
Ha collaborato con diverse istituzioni ed ha al suo attivo l’organizzazione di circa 150 eventi fieristici e culturali.