Media Key

Fabrica e ONU a Times Square e Piccadilly Circus per la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno l’ONU celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, prosegue sulla strada delle campagne di comunicazione sociale e firma un video sul consumo e sullo spreco del cibo, con l’appoggio di UNRIC (United Nations Regional Information Centre), l’ufficio europeo delle Nazioni Unite, e UNEP (United Nations Environment Programme), il programma per l’ambiente delle Nazioni Unite. Il video è stato selezionato da UNEP per essere mostrato per tutto il mese di giugno a Times Square, New York, e Piccadilly Circus, Londra, nell’ambito delle celebrazioni per questa ricorrenza.

Una banana, una mela, una scatoletta di tonno, dei peperoncini, un cespo d’insalata, una noce, un melograno spaccato: questi sono alcuni dei generi alimentari che si succedono l’uno dietro l’altro sullo schermo, su uno sfondo che di volta in volta diventa giallo, rosa, verde, azzurro. Le immagini sono accompagnate da una musica dal ritmo incalzante e sembrano alternarsi in una danza che diventa sempre più coinvolgente. “Il cibo è prezioso, ma nella nostra vita quotidiana lo diamo per scontato e non ci accorgiamo della sua bellezza”, dice il 23enne spagnolo Gastón Lisak, giovane residente di Fabrica autore di questo video. Per questo il video termina con le parole “A third of the world’s food is lost and wasted” (un terzo del cibo del mondo va perduto e sprecato), che sono al contempo un monito e un invito a prendere consapevolezza del valore del cibo.

“Sono particolarmente orgoglioso che Fabrica abbia realizzato questo progetto per United Nations Environment Programme. Il video creato da Gastón rientra nella nostra tradizione di lavoro socialmente utile, e lo applica nel contesto straordinario di Times Square e Piccadilly Circus. Vogliamo che il nostro lavoro si avvicini alle persone reali nel loro contesto urbano e nella loro vita di tutti i giorni, piuttosto che risiedere nelle gallerie d'arte. Sono grato per l'opportunità ed estremamente soddisfatto del risultato. Spero che si possa fare di più”.
(Dan Hill, Amministratore Delegato di Fabrica)

Questo video si inserisce inoltre nel progetto Live Windows, network collaborativo con le migliori scuole di arte e design europee, per la realizzazione di contenuti su temi sociali, legati alle giornate internazionali ONU.

Il video verrà distribuito, oltre che a Times Square e Piccadilly Circus, anche nei dieci megastore Benetton dotati di Live Windows, gli enormi videowall in vetrina. I Benetton Live Window Store si trovano nelle principali città del mondo, da Londra a Mosca, da Milano a New Delhi, da Barcellona ad Almaty. Il video sarà inoltre visibile anche sui siti  istituzionali e i canali web di UNRIC e UNEP.