Media Key

#EviaggioItaliano: l’inedito tour su veicoli elettrici alla scoperta dell’eccellenze italiane arriva a Milano domani sabato 26 settembre

Una giornata in grado di coniugare le varie anime di Milano mettendo insieme rispetto per la tradizione, orientamento all’innovazione e attenzione alla sostenibilità. È la sintesi della tappa milanese di #EViaggioItaliano, un tour inedito tra le realtà culturali e imprenditoriali più interessanti delle regioni italiane che si sposta solo con veicoli elettrici, ideato per il rilancio del turismo nazionale in chiave sostenibile coniugando natura, cultura, enogastronomia e alta tecnologia. Quello di Milano è il terzo appuntamento di #EviaggioItaliano dopo quelli in Campania ed Emilia Romagna, al quale seguiranno le tappe nel Lazio e Trentino-Alto Adige ed altre in tutte le altre regioni nel 2021. Viste le importanti finalità, il progetto ha ottenuto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, e il patrocinio tra gli altri della Commissione Europea, dei ministeri di Ambiente, Esteri, Infrastrutture e Trasporti e dell’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo.

LO SPIN OFF MILANESE
La giornata si aprirà nell’elegante location del Ristorante Cascina Ovi di Segrate dove Sergio Mei – noto chef sardo legato al Four Season restaurant di Milano – effettuerà uno ShowCooking a bordo del Future Trailer di #EViaggioItaliano. Il Future Trailer è un prototipo unico al mondo di cucina mobile indipendente e sostenibile, alimentato da pannelli fotovoltaici, ideato e realizzato in Italia. Dopo lo show cooking Sergio Mei insieme a Francesco Rizzo, proprietario di Cascina Ovi, e tutto lo staff del ristorante, condurranno il pubblico in un viaggio sensoriale alla scoperta delle eccellenze italiane tra tradizione, innovazione e sostenibilità. Presente all'evento sarà la flotta di #EViaggioItaliano che si completerà con un'ospite d'eccezione: l'elettrica Porsche Taycan, che con Milano si avvicina al progetto che #EVI sta portando sul territorio italiano.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, #EViaggioItaliano incontrerà i due architetti Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra per parlare del progetto della nuova Housing Sociale Zero Carbon per l’Innesto Scalo Greco Breda. L’incontro sarà l’occasione per discutere di alcuni temi legati all’innovazione nelle città come l’energia ricavata da fonti rinnovabili, il Nearly Zero Energy Buildings ed i materiali sostenibili per minimizzare le emissioni di CO2. Si analizzeranno anche le tecniche di bio-remediation, tecnologia di bonifica ambientale basata sul metabolismo microbico di determinati microrganismi innocui, selezionati per la loro capacità di biodegradare o detossificare sostanze inquinanti. Tecnologie all’avanguardia, efficaci e versatili applicabili sulle più diffuse contaminazioni ambientali (suolo, aria, fanghi). Si parlerà anche della necessità di un piano urbanistico più a misura d’uomo basato sullo sharing  e sulla sostenibilità attraverso la micromobilità ed i veicoli a zero emissioni.

Lo spin off Milanese di #EViaggioItaliano vede la collaborazione de Il Festival Il Verde e il Blu.

IL PROGETTO
#EViaggioItaliano si muove con una flotta di veicoli elettrici da una a quattro ruote per mostrare, anche attraverso un utilizzo diffuso dei social media, le meraviglie dell’Italia, le realtà imprenditoriali più interessanti e innovative e i borghi più virtuosi dal punto di vista ambientale e della sostenibilità energetica. Tra gli elementi caratterizzanti del tour il Future Trailer, un prototipo unico al mondo di cucina mobile per ShowCooking alimentato da pannelli fotovoltaici progettato e realizzato in Italia. A bordo famosi chef locali realizzano ricette a km zero grazie all’energia accumulata dai pannelli che ricoprono il Trailer che alimentano una doppia piastra a induzione, oltre a poter ricaricare diversi veicoli tramite la batteria integrata. L’auto elettrica che traina il Future Trailer è anche uno Studio Mobile all’interno del quale si realizzeranno interviste, live streaming e podcast che poi saranno veicolati attraverso i canali social del progetto e dei partner affinché #EViaggioItaliano sia un vero e proprio racconto in diretta delle eccellenze regionali italiane.

#EViaggioItaliano è stato ideato da un pool di realtà tutte italiane con in comune un alto tasso di innovatività ed una grande attenzione verso i temi della mobilità sostenibile: Fondazione eV-Now!, XMove, theSocialBreakers e To Be.

Partner di progetto sono importanti realtà legate al mondo della mobilità elettrica come le concessionarie Nissan Renord, Nissan Rotalnord, Motus-E e Enel X.

HANNO DETTO DI #EVIAGGIOITALIANO….
“#EViaggioitaliano rappresenta un’iniziativa di grande valore dal punto di vista ambientale” ha dichiarato Sergio Costa Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare “perché comunica il messaggio che è possibile godere delle tante eccellenze del nostro paese attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili, a partire proprio dalla mobilità che oggi rappresenta una sfida fondamentale per il nostro paese. La tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio rappresentano la nostra ragion d’essere e per questo continueremo ad essere al fianco di iniziative come #EViaggioitaliano che risultano allineate ai nostri valori istituzionali”

“#EViaggioitaliano integra diverse dimensioni della promozione del nostro Paese: da quella culturale a quella enogastronomica, passando per le bellezze architettoniche delle nostre città e quelle paesaggistiche dei nostri magnifici territori. – ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio - Questo “racconto on the road” che inizia in Campania rispecchia bene l’approccio “integrato” alle attività promozionali della Farnesina, e che ha trovato nuovo vigore nella strategia di internazionalizzazione delineata nel Patto per l’Export”.

“#EViaggioItaliano è un progetto assolutamente inedito, un racconto on the road nuovo ed accattivante perché attraverso la mobilità elettrica racconta le tantissime eccellenze di un paese straordinario come l’Italia”, ha affermato Daniele Invernizzi, creatore della Fondazione eV-Now!

“La straordinaria risposta ottenuta dai nostri partner e da tantissime realtà istituzionali è la dimostrazione che l’idea alla base di #EViaggioItaliano ha colto nel segno. Il nostro tour porterà un messaggio di speranza nel futuro del nostro paese” – ha affermato Nino Geraci, Fondatore e CEO di XMove. 

“L'Italia turistica riparte anche dalla sostenibilità - dichiara il Presidente Enit Giorgio Palmucci -. Pochi Paesi possono competere con l’Italia quanto ad attrattive, prima al mondo com'è per numero di siti Unesco, ben 55. Le città d’arte vantano innumerevoli monumenti e capolavori di fama internazionale, i piatti della tradizione gastronomica sono imitati in tutto il mondo e il territorio è un maestoso mosaico di vette innevate, promontori a picco sul mare, laghi e valli plasmati dalla natura. L'Italia porta alla scoperta di emozionanti itinerari da percorrere con ogni mezzo: in auto, in moto, a piedi e in bicicletta soprattutto in un momento in cui acquista valore la dimensione dello spazio. L'Italia infatti con la sua capacità di reinventarsi e stare al passo con i tempi, risponde in pieno alle condizioni rinnovate. E' il momento dei cammini, della riscoperta di percorsi naturalistici e all'aperto che richiedono piccoli gruppi, delle città da vivere con tempi e modalità slow che consentono di assaporare con più intensità le esperienze a ritmi sostenibili. Esperienze esclusive da rendere accessibili a tutti con le accortezze del caso"

Tutte le informazioni sul progetto sono consultabili sul sito www.eviaggioitaliano.it, sulla pagina Instagram @eviaggioitaliano.

I PARTNER E I PATROCINI DI #EViaggioItaliano

Sponsor di progetto: Nissan Renord, Nissan Rotalnord, Motus-E, Enel X, VS Veicoli Speciali, Prestige, USP, Meijs Motorman,

Partner di tappa: Cascina Ovi, Il Festival Il Verde e il Blu

Patrocini di progetto: Commissione Europea, Parlamento Europeo, Ministero dell'Ambiente, Ministero dei Trasporti, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Ambiente Mare Italia, Fondazione Univerde, Fondazione Ampioraggio, eV-Now!, Tesla Owners Italia, Sos Logistica, Sos Terra, Opera 2030.

Media Partner: Motor1, InsideEVs, Beyond the Magazine, Lonely planet magazine ITALIA, Solare B2B, EnerCity PA.