Media Key

E.ON premiata ai BC&E Awards 2020 per il progetto di comunicazione al Jova Beach Party

E.ON si è aggiudicata il premio per la menzione speciale “Best Effectiveness” e il 3° posto nella categoria “Purpose Driven Content” alla V edizione dei Branded Content & Entertainment Awards, promossi da ADC Group con il patrocinio di Osservatorio Branded Entertainment, durante la cerimonia digitale che si è svolta nella serata di ieri.

I BC&E Awards premiano i progetti e i contenuti editoriali di intrattenimento, informazione o educazione che rispondono a un interesse e attirano l’attenzione di una data audience, permettendo al brand di costruire relazioni di valore con il proprio target e di comunicare i valori di marca.

Al progetto di comunicazione che ha visto E.ON main sponsor del Jova Beach Party con un’articolata presenza, sia fisica sia digitale, è stata riconosciuta la menzione speciale per il raggiungimento dei risultati - sia numerici sia in termini di sensibilizzazione degli utenti - insieme al valore della strategia di comunicazione, la presenza del brand all’interno del contenuto e la capacità del progetto di intrattenere l’audience.

E.ON, in collaborazione con Opossum Agency, che ha curato lo Sponsor Village del JBP, evento musicale di Jovanotti sulle principali spiagge italiane , ha sviluppato un format originale che ha unito divertimento e sostenibilità con l’obiettivo di amplificare la voce del brand e massimizzare l’ingaggio del pubblico del Jova e dei followers e clienti dell’azienda in un’esperienza unica e di valore.

L’elemento fondante su cui la sponsorship e l’intero progetto di comunicazione si sono basati è stato l’energia: quella portata da E.ON al Jova Beach Party e quella che Jovanotti ha regalato al suo pubblico. Ma non solo: E.ON da sempre si posiziona come player impegnato nella sostenibilità, basando il suo operato sul posizionamento #odiamoglisprechi e sposando così la stessa attenzione all’ambiente promossa da Jovanotti e dal Tour stesso.

“Il progetto che abbiamo portato al Jova Beach Party ha avuto un successo ben oltre le aspettative: ci ha permesso di rafforzare non solo la brand awareness ma anche il posizionamento innovativo e sostenibile di E.ON, oltre che di creare un’esperienza di ingaggio unica per tutte le persone che sono entrate in contatto con il nostro brand” spiega Davide Villa, Chief Marketing Officer di E.ON Italia durante la cerimonia virtuale di premiazione. “Sono particolarmente contento e orgoglioso del grande senso di advocacy e appartenenza all’azienda che si è ulteriormente consolidato tra i colleghi: oltre il 30% ha partecipato attivamente ad almeno una tappa del Tour, diventando brand ambassador e diffondendo i nostri messaggi e i nostri valori”.

“Abbiamo pensato subito a E.ON quando Jovanotti ci ha chiesto di lavorare sulle partnership del Jova Beach Party, con la sua richiesta imprescindibile di ingaggiare partner che avessero a cuore l’ambiente e che quindi avessero una forte affinità valoriale con i temi a lui cari. Abbiamo trovato subito una grande intesa con E.ON, e anche tanta voglia di mettersi in gioco su un campo inedito come un tour musicale. La scommessa ha fatto vincere tutti: il pubblico ingaggiato in attività di

gaming per la creazione di energia pulita, l’artista che ha trovato il partner ideale per compensare le emissioni del Palco Sbam!, l’azienda che ha visto crescere esponenzialmente brand awareness e contatti raggiunti e noi per i risultati ottenuti da tutti i player in campo” aggiungono da Opossum Agency.

La presenza di E.ON al Jova Beach Party si è concretizzata con diverse attività di ingaggio: dallo stand interattivo e sostenibile nel Village, dove il pubblico ha potuto ricaricare il proprio smartphone grazie a pannelli fotovoltaici e divertirsi con le “Energy Bike”, speciali biciclette in grado di trasformare lo sforzo della pedalata in energia elettrica che ha contribuito a ricaricare smartphone, energizzarsi con sessioni di “Power Yoga” e intrattenersi grazie ad attività di sensibilizzazione verso stili di consumo consapevoli; al contest digitale "Jova Beach Party con E.ON Energia" fruibile dall’app My E.ON o dal sito, che ha messo in palio la Backstage Experience e Solar power bank per ogni tappa e una E-bike per l’estrazione finale.

Sempre in linea con il proprio posizionamento sostenibile, E.ON ha compensato l’energia utilizzata dal palco mobile “Sbam!” dedicato ai dj set grazie alla piantumazione di alberi e acquisizione di crediti di forestazione in Italia con AzzeroCO2. Ha poi fornito allo staff tecnico e allo stesso Jovanotti E-bike e monopattino elettrico per la mobilità sostenibile.