Media Key

eCooltra si conferma player leader nel segmento dello scooter sharing elettrico in Italia

Gli scooter elettrici di eCooltra, il servizio leader in Italia nel segmento dello scooter sharing elettrico, sono la vera rivoluzione green: dal suo debutto, 750.000 sono gli utenti registrati in Europa, 25.000.000 i km percorsi pari a 600 volte il giro del mondo, per oltre 2.000.000 di tonnellate di CO2 risparmiate nell’atmosfera.  
Tra i principali sostenitori dell’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility che recentemente ha reso disponibili i risultati del terzo anno di analisi svolte sul territorio italiano, eCooltra risulta il primo player in Italia.  

I dati pubblicati dall’Osservatorio, confermano che il 2018 è stato senza dubbio l’anno dello scooter sharing e in particolare di quello elettrico. Cresciuta rispetto all’anno precedente di oltre 4 volte, la flotta di motorini in condivisione conta 2.240 veicoli al 31 dicembre del 2018, il 90% dei quali ad alimentazione elettrica.  

Gli iscritti ai servizi di scooter sharing, secondo l’Osservatorio, fanno registrare un netto balzo in avanti sostenendo l’espansione dei servizi. Sono poco meno di 171.000 le persone che si sono avvicinate ai servizi in condivisione a due ruote nel 2018 con un tasso di crescita del 350% negli ultimi quattro anni.  

L’incremento degli utenti iscritti ha fatto registrare un altrettanto notevole numero dei noleggi fino a raggiungere quota 1 milione. Il tasso di rotazione stimato dai dati a disposizione dell’Osservatorio si attesta mediamente intorno all’1,2/1,5 con punte massime di 4 noleggi/giorno per mezzo. Viaggi che in termini di distanza percorsa raggiungono mediamente i 4 chilometri.
Si conferma, quindi, la rapida diffusione dello scooter sharing elettrico di cui eCooltra è uno dei principali attori di mercato in Italia: si tratta di un servizio, peraltro,  con ancora considerevoli potenzialità di crescita e popolarità.
Un successo che eCooltra ha già registrato raggiungendo i 750.000 utenti in Europa in soli due anni di presenza. Il servizio è attualmente presente a Barcellona, Madrid, Valencia, Lisbona, Roma e Milano e conta su una flotta di circa 5.000 scooter elettrici in continua espansione.
“Siamo orgogliosi di poter rappresentare, raccontare e promuovere un cambiamento in grado di produrre benefici per il singolo e per la collettività.” – afferma Enrico Pascarella, eCooltra Italy Coordinator– “Il servizio di sharing di scooter ad emissioni zero di eCooltra offre un approccio nuovo, flessibile e sostenibile alla mobilità nei centri urbani incontrando il favore di un sempre maggior numero di utenti che scelgono il rispetto dell’ambiente e la semplicità di muoversi nel traffico senza stress.”  

Zero emissioni
Una mission chiara e trasparente: l’offerta di veicoli a zero emissioni che ha permesso a eCooltra di crescere sino a diventare il servizio più utilizzato dagli utenti. Durante i primi due anni di vita, sono stati percorsi un totale di 25.000.000 km: di tutti questi chilometri, nessuno di questi ha emesso CO2, poiché l'energia che utilizzano le batterie dei motocicli è pulita al 100%.
Anche i mezzi utilizzati per la logistica e per gli interventi degli  "swappers", gli addetti alla sostituzione delle batterie degli scooter, sono ad alimentazione elettrica, quindi non c'è emissione di CO2 nel corso dell’intero processo.