Media Key

È online Finetutela.it, il portale che accompagna l'utente nel passaggio al mercato libero dell'energia

Che cosa significa mercato libero dell'energia? Quali sono i suoi vantaggi per il consumatore? Come si dovranno comportare gli utenti nel passaggio dal mercato tutelato al mercato libero? Quali le azioni da intraprendere e come orientarsi nella pluralità delle offerte? Come risparmiare sulla bolletta?

A queste domande darà risposta "Finetutela.it" (https://www.finetutela.it/), il portale promosso da Bluenergy Group, player di riferimento nel Nord Italia per la fornitura di luce, gas e servizi, per accompagnare il consumatore nel passaggio al mercato libero dell'energia. Una guida online semplice, immediata e accessibile che si propone di fornire all'utente che sarà chiamato a scegliere il proprio fornitore di energia sul mercato libero tutte le indicazioni necessarie per una scelta consapevole e informata.

Il 1 luglio 2020 infatti tutti i clienti italiani dovranno sottoscrivere un contratto di fornitura di energia elettrica e gas nel mercato libero scegliendo tra le offerte disponibili. Una data che segna uno spartiacque e che rappresenta la fine del servizio di maggior tutela, un regime tariffario che viene stabilito a cadenza annuale da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, a cui ancora aderisce la maggior parte degli italiani.

I risultati di una recente indagine condotta da Elettricità Futura, l'Associazione delle imprese elettriche italiane, e SAFE, organizzazione indipendente del settore energia e ambiente, hanno infatti evidenziato che il 58% degli intervistati conosce il significato di libero mercato dell’energia ma il 36% dichiara di non voler cambiare fornitore per mancanza di fiducia, timore di costi aggiuntivi o per paura dell’iter burocratico.

Tra i benefici del libero mercato maggiormente riconosciuti si possono citare: riduzione costi (scelto dal 28% del campione); possibilità di scelta del piano tariffario (25%); maggiore trasparenza (14%) e ruolo più attivo del consumatore (soprattutto nei giovani). Inoltre il 28% dei consumatori dichiara di voler essere maggiormente informato su come essere più efficiente, mentre il 17% vorrebbe usufruire di servizi innovativi. Infine i quesiti relativi al “focus bolletta” hanno rilevato una scarsa conoscenza da parte del consumatore in merito ai fondamentali: solo il 40% dichiara di conoscere i propri costi e consumi; il 41% conosce i fattori che determinano la bolletta mentre ben il 60% non conosce il costo di 1kWh di energia.

Proprio per fare chiarezza e creare informazione sul tema, Finetutela.it nasce con l'obiettivo di diventare un canale divulgativo per permettere agli utenti di entrare in confidenza con le nuove condizioni del mercato, approfondendo tematiche quali le differenze tra il servizio di maggior tutela e il mercato libero, i vantaggi del passaggio al mercato libero di energia elettrica e gas per il consumatore, le soluzioni per risparmiare sulla bolletta, la lettura della bolletta e l'autovalutazione dei consumi, le modalità per scegliere le offerte più convenienti tra quelle proposte dai diversi operatori nel mercato libero in base ai propri consumi.

Il portale utilizzerà un linguaggio immediato in cui si alternano articoli tematici e video realizzati con l'obiettivo di sintetizzare e rendere subito comprensibili concetti articolati e spiegare in modo semplice terminologia e aspetti specifici del linguaggio dell'energia.

Oltre che sul sito  https://www.finetutela.it/,  i contenuti del portale saranno condivisi anche sulla piattaforme social Facebook  @BluenergyGroupPaginaUfficiale, Instagram www.instagram.com/bluenergy_group  e YouTube:  youtube.com/c/BluenergyGroup-Channel

 

Credits video:
Casa di produzione: Quasar Corporate
Interprete: Vittorio Vaccaro
Regia: Giorgio Milocco
DOP: Gianni Antoniali
Organizzazione: Andrea Badin
Post-produzione: Andrea Guarascio, Lorenzo Bertarelli
Illustrazioni: Anna Antonutti

Credits contenuti:
Content Marketing: Marketing Arena