Media Key

Dove e Shonda Rhimes insieme per chiedere ai brand di scegliere in modo più responsabile le immagini che utilizzano sui media e in pubblicità

Shonda Rhimes e Dove, insieme Getty Images e Girlgaze, parteciperanno al Cannes Lions International Festival of Creativity, invitando i brand a farsi avanti e assumersi la responsabilità delle immagini che usano nei media e nella pubblicità. Recentemente Dove, Getty Images e Girlgaze hanno lanciato Project #ShowUs - la più grande libreria al mondo di fotografie (oltre 5000 immagini) creata da donne e individui non binari per scardinare gli attuali stereotipi di bellezza mostrando le donne così come sono, non come gli altri credono che debbano essere. L'ambizione? Porre fine alla definizione ristretta di bellezza femminile costantemente rappresentata dai media in tutto il mondo, stabilendo un nuovo standard per la rappresentazione autentica, diversificata e inclusiva delle donne in tutto il mondo.

Durante il Festival, Shonda Rhimes sarà tra i protagonisti di un panel dedicato a come le donne stiano chiedendo sempre più a gran voce maggiore inclusività e diversità nella loro rappresentazione visiva. L’auspicio è che i molti brand che parteciperanno al Festival si assumano maggiore responsabilità riguardo alle immagini che utilizzano nei media e in pubblicità. Nel mondo, infatti, 7 donne su 10 (68%) ritengono che i media tendano a mostrare solo donne e ragazze attraenti, e il 70% afferma di non sentirsi rappresentata dalle immagini che vedono ogni giorno.

Il panel, intitolato Time to Step Up: Smashing Beauty Stereotypes ha l'ambizione di incoraggiare l'industria ad accelerare il cambiamento e sfidare gli stereotipi e le norme di bellezza, sottolineando il forte impatto che i media e le aziende esercitano sul benessere delle donne. Ogni giorno, infatti, le vite delle donne sono influenzate da questi e stereotipi, che condizionano la loro salute, i rapporti con gli altri e le opportunità che vengono date loro. #ShowUs è un esempio di come il settore può far accadere questo cambiamento.

Il panel avrà luogo sul Lumiére Stage, giovedì 20 giugno alle ore 11.30, e vedrà protagonisti:

  • Shonda Rhimes, Produttrice televisiva, sceneggiatrice e autrice pluri-premiata
  • Sophie Galvani, Global Vice President di Dove
  • Amanda de Cadenet, Founder e CEO di Girlgaze
  • Dr Rebecca Swift, Senior Director of Creative Insights, Getty Images
  • June Sarpong, MBE, (moderator) Presenter, Author and diversity advocate

Shonda Rhimes, la creatrice di Grey’s Anatomy, riconosciuta come uno dei più grandi storyteller televisivi del nostro tempo, ha commentato: "Sono entusiasta di partecipare a Project #ShowUs per incoraggiare i brand non solo a migliorare la rappresentazione di fronte alla telecamera, ma anche dietro di essa. Le donne meritano una rappresentazione autentica, che rifletta la bellezza della loro unicità e diversità invece degli stereotipi che l'industria ha perpetrato per troppo tempo.”

Sophie Galvani, Global Vice President, Dove, ha commentato: “Dove comprende l'impatto che immagini non realistiche della bellezza possono avere sulla fiducia in se stesse e nel proprio corpo da parte delle donne, e sulla loro capacità di raggiungere il loro pieno potenziale. Per oltre 60 anni, abbiamo creduto nella liberazione delle donne da ideali di bellezza ristretti e abbiamo mostrato la diversità nelle nostre campagne. Tuttavia questo non è sufficiente e non possiamo apportare da soli il cambiamento sistemico di cui abbiamo bisogno. Ai Cannes Lions vogliamo dare inizio a una discussione su ciò che l'industria in generale può fare per abbattere sistemi di rappresentazione obsoleti. I brand cessano di diventare rilevanti quando non rispondono alle richieste di cambiamento, e il 70% delle donne a livello globale chiede ai marchi di assumersi maggiori responsabilità per le immagini che usano.”

Amanda de Cadenet, Founder e CEO, Girlgaze, commenta: “Credo che, grazie a iniziative come Project #ShowUs, siamo vicini a un grande cambiamento, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Vogliamo che brand e media vedano il potente cambiamento che stiamo proponendo attraverso la campagna #ShowUs e poi implementino questo cambiamento nel loro lavoro. Ognuno può essere parte della soluzione per arrivare a una rappresentazione autentica.”

Dr Rebecca Swift, Global Head of Creative Insights, Getty Images, commenta: “Da sempre Getty Images si impegna per una rappresentazione realistica di qualunque soggetto. E con questa partnership siamo orgogliosi di essere ancora una volta i leader nell'industria visiva per guidare il cambiamento del modo in cui la bellezza delle donne è rappresentata nei media e nella pubblicità. Negli ultimi anni abbiamo visto un cambiamento positivo per quanto riguarda la popolarità di immagini che ritraggono le donne in modo meno patinato e più realistico, ma sappiamo anche che c’è ancora molto da fare. Project #ShowUs rompe i cliché visivi su una scala senza precedenti e invitiamo tutti i media e gli inserzionisti a unirsi al movimento, indipendentemente dal fatto che partecipino o no ai Cannes Lions.”

Per seguire Project #ShowUs a Cannes attraverso i social, è possibile seguire l’hashtag #ShowUsYouCannes.

In dettaglio – Project #ShowUs

  • La collezione include oltre 5.000 immagini;
  • Le immagini sono state scattate da 116 fotografi (donne, non-binary e individui che si identificano nel genere femminile) che fanno parte di Girlgaze;
  • La collezione vede protagonisti soggetti provenienti da 39 Paesi. Le immagini sono state realizzate comprendendo e rispettando le specificità di ciascun Paese e soggetto;
  • Per la prima volta su Getty Images, ciascuno dei 179 soggetti ritratti nelle foto ha potuto fornire i tag e le descrizioni per ogni foto, affinché potessero definire la loro bellezza nei propri termini e si sentissero rappresentati correttamente; 
  • Le foto non sono state modificate digitalmente, e forniscono una rappresentazione davvero inclusiva della bellezza.

Project #ShowUs – La ricerca

  • 6 donne su 10 hanno dichiarato che comprerebbero più volentieri prodotti di brand che hanno utilizzato immagini di Project #ShowUs
  • 7 donne su 10 (68%) ritengono che Dove stia infrangendo gli stereotipi della rappresentazione delle donne nei media
  • 6 donne su 10 (62%) ritengono che le immagini di Project #ShowUs siano più rappresentative di come le donne del loro Paese appaiono rispetto ad immagini più patinate (26%)
  • 6 donne su 10 (60%) ritengono che le immagini di Project #ShowUs sfidino gli stereotipi su come le donne dovrebbero apparire rispetto ad immagini più patinate (34%)
  • 6 donne su 10 (58%) ritengono che le immagini di Project #ShowUs danno loro più fiducia in se stesse, rispetto ad immagini più patinate (23%)
  • 7 donne su 10 (67%) ritengono che questa iniziativa ispiri le donne a sentirsi meglio rispetto al loro aspetto.