Media Key

CUOA: una Business School sempre più sostenibile

CUOA Business School è divenuta, sulla base di uno specifico dossier di candidatura, membro della rete di istituzioni che aderiscono all'iniziativa delle Nazioni Unite denominata " Principles for Responsible Management Education – PRME”. Scopo di PRME è promuovere l'impegno delle scuole di management nel formare una futura classe dirigente dotata delle competenze necessarie per lo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals - SDGs). Numerose le iniziative in programma.

“CUOA ha deciso di impegnarsi in un contesto internazionale, aderendo alla rete PRME, rete di cui sono firmatarie più di 800 università e business school di 92 paesi di ogni parte del mondo - afferma Paolo Bellamoli, International Projects Director di CUOA Business School  - Questa scelta colloca il CUOA all'interno di una comunità internazionale con la quale saranno sviluppate e scambiate idee e iniziative di forte beneficio per tutti i protagonisti della vita della scuola e impatterà sulle stesse pratiche organizzative del CUOA che fungeranno da esempio dei valori trasmessi agli studenti”.

Di sostenibilità si parla molto e le business school sono chiamate a svolgere un ruolo strategico nel tracciare la strada per uno sviluppo sostenibile. Da un lato infatti sono da sempre un luogo di incontro e di dialogo per tutti i protagonisti della società, sia del mondo pubblico che privato, dall'altro contribuiscono in modo sostanziale alla formazione di una attuale e futura classe dirigente, generatrice di valore sostenibile per l'economia e la società. 

La sostenibilità ha implicazioni ambientali, sociali ed economiche che chiamano in causa educatori, studenti, aziende, amministratori pubblici, consumatori, mezzi di comunicazione, organizzazioni della società civile e numerosi altri gruppi e portatori di interesse: tutti protagonisti di una discussione e un dialogo che le business school possono efficacemente facilitare e sostenere.

CUOA, oltre all’adesione a PRME, ha dato vita al proprio interno a uno specifico laboratorio sulla sostenibilità, con un team di lavoro dedicato, ed è impegnata in una serie di attività.

Già da tempo attiva con un preciso sistema di raccolta differenziata, dal mese di febbraio 2020 la Business School sarà anche “Plastic Free”, in coerenza con l’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030: sarà ridotto e dove possibile eliminato l’utilizzo della plastica. I distributori di bevande presenti nella sede della scuola saranno dotati di bicchieri biodegradabili e compostabili e saranno eliminate le bevande in bottigliette di plastica, a favore di alternative in lattina o cartone. È stato, inoltre, installato un erogatore d’acqua a Km 0, microfiltrata, che eroga mezzi litri d’acqua, favorendo l’uso di borracce, di cui verranno dotati il personale CUOA e allievi dei corsi della Business School.

CUOA ha adottato inoltre un approccio eco-friendly anche nei materiali connessi alla comunicazione e alla didattica, con l’uso di carta certificata “green paper” per la stampa dei materiali promozionali e didattici e la scelta di materiali a supporto delle attività formative in materiali sostenibili.

“Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono riassunti nell'Agenda 2030, un documento delle Nazioni Unite che definisce l'importante mission a cui tutti siamo chiamati: "Trasformare il nostro mondo". Ognuno di noi presta oggi una particolare e crescente attenzione a cosa mangia, a cosa indossa, a quale impatto ambientale ha qualsiasi prodotto che acquista – spiega Giuseppe Caldiera, Direttore Generale di CUOA Business School – Vogliamo contribuire ad aumentare la sensibilità per questo tema, da un lato introducendo come organizzazione innovazioni coerenti con i principi della sostenibilità e dall’altro lavorando sul fronte della nostra proposta formativa e informativa. Crediamo che il primo passo da compiere per imprenditori, manager e amministratori pubblici è prepararsi e acquisire le competenze necessarie a guidare un salto culturale, che vede al centro le persone (clienti, dipendenti o cittadini) e il territorio”. 

Coerentemente con la mission di diffondere una cultura d’impresa sostenibile, CUOA propone un corso executive dedicato ai Modelli di business per la sostenibilità ambientale, in partenza a marzo. Il percorso è volto a fornire una visione strategica e strumenti operativi per un’economia circolare nella collaborazione pubblico e privato.

Ha inoltre avviato con il contributo del Fondo Sociale Europeo, assegnato dalla Regione del Veneto nell’ambito dell’iniziativa “Per un’impresa organizzata e consapevole - Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale (DGR 1010/2019)”, il Progetto RecycLEAN: ripensare e snellire prodotti e processi in ottica circolare e sostenibile, rivolto a lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate sul territorio regionale Veneto, finalizzato a trasferire e coniugare competenze su principi e tecniche sia di Lean Management che di Economia Circolare.