Media Key

COSMO volume 11 compie un anno

BFC Media, società quotata all’Aim ed editrice dei mensili Forbes, Bluerating, Private, Asset Class, COSMO e del trisettimanale per chi ama il cavallo Trotto&Turf, editore delle trasmissioni televisive di BFC Video in onda 24 ore su 24 sia sulla piattaforma OTT di bfcvideo.com sia sul satellite, ai canali 511 di SKY e 61 di TivùSat ed editore infine del nuovo canale televisivo Bike dedicato alla smart mobility e trasmesso sul digitale terrestre al canale 259 oppure in diretta su bikeplay.tv pubblica in edicola domani 29 ottobre l’undicesimo volume del mensile COSMO, giunto a un anno di vita, dedica la cover story alla piattaforma Cleos di e-Geos, il primo digital market di servizi satellitari, un hub per istituzioni, accademie e pmi. Sviluppata dall’azienda italiana joint venture tra Asi e Telespazio, Cleos è aperta sia al pubblico che al privato: “è una piattaforma per alimentare app specifiche che si rivolgono a un pubblico molto ampio”, spiega Luigi Pasquali, coordinatore delle attività spaziali di Leonardo e amministratore delegato di Telespazio (in copertina di questo numero)”, ci concentriamo prevalentemente su difesa e intelligence, un mercato crescente, così come quello della gestione delle emergenze, peculiare nella nostra attività, e nell’agricoltura di precisione, per il crescente bisogno di migliorare la qualità conservando al massimo le risorse idriche”.

“La geolocalizzazione è diventata uno standard per i sensori di ogni genere”, evidenzia l’ad di e-Geos Paolo Minciacchi, responsabile della linea di business Geo Information di Telespazio. “Questa innovazione”, prosegue, “unita alle incredibili possibilità offerte dall’AI in Cloud sta offrendo opportunità nuove per evidenziare quelli che sono gli indicatori, i segnali. Tutto questo si traduce in uno strumento potente per la gestione di eventi di emergenza quali terremoti, frane o alluvioni”.

Space economy: l’Italia sulla Luna, firmati la dichiarazione di intenti e gli artemis accords. COSMO fa il punto con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo spazio, Riccardo Fraccaro. Il 25 settembre infatti, in diretta streaming da Palazzo Chigi, Fraccaro, insieme al numero uno della Nasa Jim Bridenstine hanno siglato un’importante joint statement per la partecipazione italiana al programma Artemis con cui, dal 2024, gli USA promettono di portare donne e uomini sul suolo lunare.

Esplorazioni spaziali: da Elon Musk allo spazio profondo. Parla Marco Villa, direttore delle operazioni di missione per SpaceX fino al 2013 e fondatore nel 2015 a Torino della sua Tyvak International che oggi si appresta a un’altra missione storica, Hera. Sarà la prima missione dell’Esa dedicata alla difesa planetaria. E nell’ambito del contratto assegnato alla tedesca Ohb per circa 130 milioni di dollari, Tyvak International sarà il prime contractor della Missione Milani, intitolata al matematico e astronomo italiano scomparso nel 2018.

Fenomeni del mese: lo spettacolo delle Leonidi, San Lorenzo a novembre. La notte tra il 17 e il 18 novembre occhi puntati al cielo per il famoso sciame di meteore che accade solo ogni 33 anni. Il picco massimo è previsto alle ore 22:00 di martedi 17 novembre, ma si dovrebbero vedere molte stelle cadenti a iniziare dal 12 fino al 21 dello stesso mese.

La sezione Augmented Reality di COSMO #11 (il magazine presenta una foliazione complessiva di 100 pagine con 16 pagine di inserito pubblicitario) offre come sempre contenuti multimediali extra fruibili grazie all’APP BFC AR. Dieci esperienze di realtà aumentata come video (Rubin Telescope, la scoperta della fosfina, la sfida del clima, chi andrà sulla Luna, alla ricerca del pianeta 9), animazioni (i fulmini di Giove, la difesa planetaria UE) e time-lapse (nanosatellite in 90 secondi, la rotazione della Neowise, il buongiorno della cometa).