Media Key

Conversazione sul libro “Kit di sopravvivenza del lettore digitale”

Un appuntamento assolutamente da non perdere per sapere tutto, ma proprio tutto, sugli e-book e sui diritti del lettore digitale, rivolto a tutti i cittadini che amano o sono semplicemente  incuriositi dal mondo della lettura 2.0.

L’AIB Associazione Italiana Biblioteche, sezione Liguria, in collaborazione con l’editore digitale  QUINTADICOPERTINA.COM Giovedì 24 ottobre alle ore 11 presso la Sala Franchini della Biblioteca Berio di Genova presenta l’ebook "Kit di sopravvivenza del lettore digitale", scritto a più mani, in collaborazione con il blog Tropico del Libro, che illustra tutti gli aspetti del libro digitale.

Il "kit di sopravvivenza del lettore digitale", liberamente scaricabile in rete, è una interessante guida per chi decide di usare un ebook reader o di affrontare la lettura attraverso smartphone o tablet, e permette di avventurarsi, con una guida esperta, nel mondo del libro digitale.

Il Kit di sopravvivenza del lettore digitale è un e-book pubblicato in regime open access e liberamente scaricabile dal sito http://tropicodellibro.it/kit-lettore-digitale, un progetto nato da un’idea dell’editore digitale Quintadicopertina.com e del biblio-blog Tropico del libro, per  rispondere in modo accurato ad alcune domande che tutti gli utenti del libro digitale prima o poi si sono posti: quanto tempo dura un ebook? Ci si può prestare libri elettronici tra amici? Quanti modi diversi ci sono per condividere quello che leggiamo? In una biblioteca digitale ci si deve muovere in punta di piedi? Cosa vuol dire comprare un ebook se non ne diventiamo proprietari? Che informazioni cediamo senza saperlo ai produttori di ereader?

L'evento è introdotto dalla giornalista esperta di cultura digitale Carola Frediani (L’Espresso, Il Corriere della Sera, Wired, Sky.it, Il Secolo XIX) che converserà con: Fabrizio Venerandi  e Maria Cecilia Averame (editore digitale Quintadicopertina.com), e con due dei  co-autori, Giovanna Sissa (autrice del capitolo “Hai il diritto di leggere ebook in modo ecosostenibile”) Laura Testoni (autrice del capitolo “Hai il diritto di trovare facilmente gli ebook che cerchi”).