Media Key

Confcommercio Milano sceglie il digital signage di Voome Networks

Può un Palazzo Ottocentesco, vero e proprio manifesto italiano dell’Art Nouveau, diventare esempio di innovazione tecnologica, mantenendo intatta la propria bellezza artistica e storica? La risposta l’ha data Confcommercio di Milano che ha deciso di affidarsi a Voome Networks per dotare la propria sede, al 47 di corso Venezia, di un sistema di digital signage in grado di offrire un servizio moderno e puntuale ai propri soci.

Per la sua rivoluzione tecnologica l’Unione dei Commercianti del capoluogo lombardo ha scelto la socie-tà italiana Voome Networks che - grazie al Partner Ricoh Italia che ha curato la realizzazione del pro-getto A/V - ha fornito all’ente una soluzione di digital signage completa, composta da display LG, dai media player SpinetiX e dal CMS (Content Management System) proprietario “Jade”, il software per il digital signage che rappresenta il cuore di questa installazione.

Obiettivo della direzione di Confcommercio era principalmente quella di pubblicizzare in modo efficace tutti gli eventi del Centro Congressi, sostituendo la cartellonistica tradizionale cartacea con un sistema completamente digitale. “Nelle nostre sedi di Milano abbiamo diverse sale, tra cui un grande centro con-gressi con circa 800 posti - spiega Antonio Tascone, responsabile Acquisti di Confcommercio Milano - La necessità era quella di modernizzare il servizio all’utente, sfruttandolo proprio per il centro congressi.

Una grafica chiara con messaggi puntuali in onda sui nostri monitor ci consentono di sfruttare al meglio i nostri spazi. Per il prossimo futuro abbiamo intenzione di utilizzare i monitor anche per vendere pubblicità a clienti esterni, soprattutto in occasione di eventi particolari”. Ricoh ha analizzato le esigenze di Confcommercio Milano e sviluppato un progetto di distribuzione del-le informazioni mediante monitor che tenesse conto anche degli aspetti architettonici dell’edificio. Per Confcommercio Milano Ricoh è un partner fondamentale, in grado di offrire flessibilità e affidabilità e di sviluppare progetti sulla base delle specifiche esigenze, supportando inoltre gli utenti con attività di formazione sulle nuove tecnologie.Considerato tra i più alti esempi di Liberty italiano ed eretto in una delle più eleganti e nobili vie di Mi-lano, Palazzo Castiglioni non è solo la sede di Confcommercio Milano, ma accoglie ogni giorno turisti da tutto il mondo, attratti soprattutto dall’ampio Scalone e della veranda in cui sono racchiusi i tratti del modello architettonico borghese di fine Ottocento. In un simile contesto di pregio artistico bisognava studiare una soluzione di comunicazione digitale che si integrasse armonicamente con lo stile e i ma-teriali dell’edificio storico, tracciando una sorta di un ponte immaginario tra tradizione e innovazione.

LA SOLUZIONE, UN “PONTE” TRA PASSATO E FUTUROSi è scelto di costruire questo “ponte” con 15 display FULL-HD di LG: due 55SE3KD da 55” racchiusi in altrettanti chassis realizzati apposi-tamente, sono stati posizionati all’ingresso di Palazzo Castiglioni per accogliere soci e visitato-ri, informarli degli eventi in corso e indirizzarli verso le singole sale meeting, grazie a un mo-derno sistema di wayfinding, con frecce dire-zionali automatiche, integrato nel software Jade di Voome Networks.La stessa funzione viene svolta da un terzo monitor da 55”, sempre racchiuso in un carter, pensato per essere posizionato all’occorrenza in punti diversi del piano terra della sede, mentre altri due totem mo-2bili, realizzati con altrettanti display 49SE3KD da 49”, servono a pubblicizzare gli eventi del Centro Congressi, direttamente all’esterno o all’interno delle sale.Oltre ai totem, sono stati installati dieci monitor LG 22SM3B da 22” che svolgono la funzione di “fuori-porta”, all’esterno delle varie sale congressi e meeting. I display - chiusi in appositi supporti da terra o posizionati a muro e finiti con fianchi di legno realizzati su misura - non si limitano a riassumere il pro-gramma della sala, ma, in assenza o in concomitanza di eventi, sono in grado di alternare al riassunto dell’evento interi palinsesti di digital signage, come immagini, video, RSS feed di news, logo azienda-le, etc. Una prerogativa del software Jade di Voome Networks. Completa l’installazione un display ULTRA-STRETCHED da 86”, 86BH5C, posizionato nei pressi dello scalone di fianco alla grande reception che conduce al centro congressi e visualizza, ad esempio, messaggi di ben-venuto rivolta all’utenza.

IL CUORE DELL’INSTALLAZIONE: LA PIATTAFORMA JADE Ai monitor LG è stato affiancato il vero motore dell’intero progetto di digital signage: la piattaforma software Jade di Voome Networks, ab-binata ai player SpinetiX.Ancora una volta il binomio software Jade/hardware SpinetiX si con-ferma la soluzione vincente nel panorama del digital signage professiona-le, scelto da chi, come Confcommercio Milano, è alla ricerca di funzioni avanzate, altamente scalabili e affidabili. Dietro ogni monitor LG sono stati posizionati i player sui cui “girano” tutti i contenuti multimediali: i player SpinetiX HMP300 o HMP350, robusti e facili da utilizzare. Non sono basati su PC, non hanno parti mobili, non richiedono manutenzione e, soprattutto, sono potenti e sicu-ri. 3Al centro dell’intera soluzione si trova il software dedicato Jade che, nella Edizione Enterprise in cloud, scelta dall’Unione del Commercio di Milano, consente di creare e automatizzare anche gli scenari più complessi tipici della “comunicazione Corporate”, come l’agenda degli eventi, sincronizzata con i sistemi già in uso (es. Microsoft Exchange o Google Calendar) per la prenotazione delle sale riunioni, e un sistema di wayfinding che direziona automaticamente le frecce che, come in questo caso, doveva-no servire a orientare l’utente verso le diverse sale congressi dell'edificio. La piattaforma software Jade permette il controllo via rete dell’intera rete di digital signage, compresa la programmazione, l’accensione e lo spegnimento dei monitor.

Queste caratteristiche, insieme alla fa-cilità di utilizzo e alle sue funzioni multi-livello, multi-utente e multi-canale della piattaforma, hanno permesso a Jade di essere scelto da Confcommercio per il processo di trasformazione digitale della prestigiosa sede di Milano. Tutti i brand coinvolti nell’installazione sono stati distribuiti in Italia da AVstore, distributore a valore aggiunto da sempre impegnato ad offrire ai professionisti dell’audio/video professionale e del digital signage un approccio integrato, capace di affiancare i propri partner dalla fase di progettazione fino ai servizi post-vendita.

Aziende:AVstore -
www.avstore.tvConfcommercio Milano -
www.confcommerciomilano.it/itLG Electronics
www.lgbusiness.itRicoh Italia - www.ricoh.itSpinetiX
www.spinetix.comVoome Networks - www.voome.com4