Media Key

Con 13 Leoni tutti a Publicis (10 dei quali per Diesel), bene, ma non benissimo, l’Italia al Cannes Lions 2019

Un Oro, otto Argenti e quattro Bronzi. La pubblicità italiana non torna proprio a mani vuote dalla Croisette - l’anno peggiore degli ultimi sette anni è stato il 2016 con otto Leoni - ma si può certo osservare che 2018 era andato decisamente meglio, con 21 leoni, un terzo in più circa di questa edizione. Guardando ai risultati dei paesi europei, abbiamo ottenuto più o meno lo stesso risultato della Danimarca (14 Leoni) o della Svezia (15), mentre la Francia ne ha meritati 60, la Germania 32, la Spagna 28, la Gran Bretagna 90, a conferma di un divario che c’è sempre stato.

Va anche riconosciuto che il nostro Paese a questa edizione ha iscritto quasi cento campagne meno che a quella passata, 369 contro 448. D’altro canto ricordiamo che l’anno in cui, negli ultimi sette, si è registrato il maggior numero di iscrizioni italiane (739) è anche quello che ha riportato il minor numero di premi, come già sottolineato.  
Fa comunque riflettere il fatto che una sola agenzia, Publicis, abbiano rastrellato tutti i premi assegnati all’Italia, gran parte dei quali con campagne firmate per il marchio Diesel, tra i pochi nostrani la cui creatività è spesso riconosciuta nei premi internazionali.

Publicis porta a casa i 13 leoni avendone ottenuto anche uno d’Argento con “Unmissable” (nell’immagine) per Heineken (con Iconoclast, The Mill, Massive Music) nei Film Lions, tra le categorie più prestigiose delle 27 previste.

A vincere il Film Grand Prix, per la cronaca, è stata Droga5, agenzia statunitense nota per l’elevato livello di creatività, con la campagna realizzata per il New York Times “The Truth Is Worth It”. Gli Stati Uniti, sempre per la cronaca, hanno incassato 313 premi.

Ecco, ricapitolando, la altre campagne italiane (oltre a quella già citata per i Film Lions) premiate nella settimana della sessantaseiesima edizione del Cannes Lions.

Outdoor: Silver Lion per “Lessons for good” di Publicis (Dea Production, Wavemaker, Omnicom Public Relations Group); Bronze Lion per “The Sign” di Publicis per Coca Cola; Bronze Lion per “Diesel x Mustafa” di Publicis (Courage Film Production e Simple Agency) per Diesel.

Social&Influencer: un Gold e due Silver Lion per "Be a follower" di Publicis (Good People, Sizzer, Simple Agency, Mpc) per Diesel;  un Silver e un Bronze Lion per “Ha(u)te couture" di Publicis (Sizzer, Simple Agency, Mpc, Prodigious, The Mill) per Diesel; un Silver a "Diesel x Mustafa" (Courage Film Production e Simple Agency) di Publicis per Diesel.

Brand&Experience: un Silver e un Bronze Lion a “Ha(u)te Couture” di Publicis (Sizzer, Simple Agency, Mpc, Prodigious, The Mill) per Diesel; un Silver Lion a “Be a Follower” di Publicis (Good People, Sizzer, Simple Agency, Mpc, Side:biz”) per Diesel.