Media Key

Combinazione vincente tra dati e creatività per McCANN Worldgroup bronzo a Cannes 2018 con The Voice of Voices

McCANN Worldgroup Italia va oltre la creatività con la campagna The Voice of Voices per il Centro Clinico Nemo che si è aggiudicata un prezioso bronzo nella categoria Creative Data, al Festival di Cannes appena terminato.
 
La campagna, unica shortlist italiana ammessa, è stata premiata con un metallo che evidenzia quanto il progetto sia assolutamente in linea con i principi della nuova categoria inserita nell’area Reach che celebra l’interazione tra idee e informazioni, dimostrando come l’esecuzione di una campagna è stata migliorata o guidata da creatività e dati.

Negli ultimi anni, l’industria della comunicazione è in una fase di cambiamento che riguarda proprio il modo di raccogliere, interpretare e distribuire i dati. McCANN ha colto questa sfida nella campagna sociale The Voice of Voices dimostrando di offrire una soluzione digital e innovativa allo stesso tempo, il cui punto di forza e valore aggiunto è proprio il binomio creatività e tecnologia. La campagna è partita dal bisogno delle persone con SLA e malattie neuromuscolari che, nel decorso della patologia, spesso vengono private dell’uso della voce e della parola, costrette così a relazionarsi con un comunicatore elettronico, che rende la loro voce metallica e impersonale. In questo la tecnologia può fare molto per supportare la loro qualità di vita.

McCANN ha messo a disposizione del Centro Clinico NeMO i mezzi tecnologici e soprattutto una soluzione pratica per dare un contributo tangibile nel sensibilizzare gli italiani a donare la propria voce alle persone che l’hanno persa a causa della malattia. Una vera e propria operazione di fundraising legata ad un’app che, con un piccolo contributo e in pochi semplici passi, permette di registrare una parola, donarla e partecipare alla creazione di una vera e propria “banca delle parole” a disposizione del Centro Clinico NeMO per tutte le attività di Voice Banking, che hanno l’obiettivo di restituire una voce non metallica alle persone che ne sono state private dalla malattia.
 
Una campagna che registra risultati positivi: una delle app tra le più scaricate in Italia, migliaia di parole donate dalle persone oltre al sostegno anche di molti personaggi famosidello sport e dello spettacolo che, in modo volontario, hanno scelto di contribuire alla causa. Tutti elementi che hanno reso possibile il bronzo di Cannes, riconoscimento sfiorato lo scorso anno sempre con Nemo.
 
Alessandro Sabini, Chief Creative Officer di McCANN Worldgroup Italia commenta: “É un premio che ci inorgoglisce e che condividiamo con il Centro Clinico Nemo, una realtà tutta italiana che cresce anno dopo anno e che fa cose straordinarie per i pazienti che soffrono di questa terribile malattia. L’uso creativo della tecnologia per supportare il lavoro di questo cliente è iniziato lo scorso anno con MyVoice e continuerà a lungo”.
Alberto Fontana, Presidente del Centro Clinico NeMO commenta: “Siamo molto contenti di questo premio e ringraziamo tutto il team di McCANN per aver messo a disposizione del Centro Clinico NeMO la loro professionalità e creatività, sapendo cogliere appieno il valore del progetto e lo spirito della nostra missione. Sono convinto che questo primo e importante traguardo rappresenti solo l’inizio di una comune collaborazione al servizio delle persone con malattia neuromuscolare”.
 
Credits
Advertising Agency: McCANN Worldgroup Italia
Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
Creative Directors: Eoin Sherry, Fernando Dominguez
Art Director: Giorgia Raffaelli
Copywriter: Andrea Piovesana
Graphic Designer: Helena Pinillos
Account Director: Donatella Bizzari
Account Executive: Alessandro Mazzarisi
Agency Producer: Michele Virgilio
Producer: Martina Ferdinandi
Production Company: Think|Cattleya
Director: Joana Skiavini
Web Production: Sdm - interactive passion
App Production: Nohup s.r.l.
Social Management: Reprise