Media Key

“Chi lotta contro un tumore non deve essere abbandonato”: la nuova campagna 5x1000 di Fondazione ANT

Dei quasi 170.000 malati di tumore che muoiono ogni anno in Italia, solo poco più di 40.000 vengono assistiti dalle reti di cure palliative a domicilio o in hospice. Numeri, diffusi recentemente dal Ministero della Salute nel Rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della legge n. 38 sul dolore, ancora lontani dal bisogno potenziale delle persone malate e dei loro familiari.
 
Colmare il vuoto tra chi può scegliere e chi invece non può farlo e combattere l’abbandono del malato di tumore – che sia dovuta alle differenze tra sistemi sanitari regionali o alle risorse mancanti – è da quarant’anni l’impegno di Fondazione ANT, che dedica la campagna per il 5x1000 del 2019 proprio al tema dell’abbandono assistenziale, perché è anche grazie a questo strumento di donazione se le équipe sanitarie della Fondazione possono continuare a portare assistenza a sempre più malati di tumore.
 
Chi lotta contro un tumore non deve essere abbandonato è dunque il claim della nuova campagna pubblicitaria ANT per il 5x1000, ideata da Stefano Ginestroni, direttore creativo di Kes (già firma della Gioconda calva che resta l’immagine istituzionale di ANT), ma è soprattutto la convinzione sottesa da sempre alla missione della Fondazione: non lasciare sole le persone che attraversano il momento della malattia. La lotta contro il dolore e la solitudine insite nelle malattie oncologiche, croniche e invalidanti è e resterà sempre la nostra missione – dichiara Pannuti - ANT è nata per rispondere al richiamo della sofferenza.
 
Si può vedere la campagna su carta stampata, web e tv. Nella versione spot è accompagnata dalla voce di Maria Pia Calzone, splendida attrice già protagonista di molti film di successo e delle serie tv Gomorra e Sirene. La regia è affidata a Riccardo Marchesini, la fotografia è di Mirco Sgarzi e la produzione è a cura di Giostra Film.
 
Con questa nuova campagna, ANT chiede l’aiuto di tutti perché un gesto semplice e senza costi come la destinazione del 5x1000 può significare tantissimo per i troppi malati di tumore che oggi in Italia non possono scegliere dove ricevere cure.
 
Destinare il 5x1000 a Fondazione ANT è semplice e senza costi: in dichiarazione dei redditi (730, CU, Modello Redditi) basta cercare “scelta per la destinazione del 5x1000” e firmare nello spazio “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”. Sotto la propria firma occorre inserire il codice fiscale di Fondazione ANT Italia ONLUS - C.F. 01229650377 (codice fiscale del beneficiario).