Media Key

Cathay Pacific Business Award 2013: premiati il coraggio e la lungimiranza delle piccole e medie imprese italiane

La prima edizione del Cathay Pacific Business Award, l’evento organizzato e promosso da Cathay Pacific Airways, incorona questa sera i suoi vincitori nel corso della Serata di Gala presso La Triennale di Milano. Protagoniste dell’evento le aziende italiane vincitrici del prestigioso Premio che si sono distinte per impegno e passione nelle 4 categorie: Creatività, Dinamismo, Innovazione e Know-how. Tre riconoscimenti fuori concorso sono andati all’Imprenditoria Femminile, ai Giovani Talenti a cui si aggiunge il Premio Speciale Hong Kong.

In occasione della prima edizione dell’evento, Cathay Pacific ha voluto estendere i propri confini, portando alla ribalta i casi di successo di altrettante aziende italiane che hanno sviluppato forti relazioni imprenditoriali non solo in Cina e Hong Kong ma anche in Asia e Oceania. Una scelta coraggiosa e di cambiamento con cui la Compagnia aerea di Hong Kong ha voluto varcare i confini del Continente cinese e guardare oltre. “Vision” intesa come attitudine a guardare avanti, sempre più lontano, con ambizione e lungimiranza, è fonte di incessante ispirazione per Cathay Pacific che ne ha fatto anche il tema del suo evento più importante dell’anno. Attitudine condivisa anche da tutte le aziende vincitrici del premio, accomunate dalla stessa forte passione per il proprio lavoro e dall’impavido coraggio di guardare oltre i confini nazionali e l’attuale scenario economico.

Cybertec Services Srl, azienda da sempre impegnata nel creare connubio tra tecnologia e arte, ha vinto nella categoria Creatività per la sua visione unica e vincente di “incartare” un prodotto altamente tecnologico come un PC in un involucro d’arte. Il Gruppo Pedon srl, azienda di riferimento per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di legumi e cereali secchi, si è distinta per il suo Dinamismo nell’affrontare con investimenti importanti un mercato estremamente competitivo come quello Cinese, con approccio di research & development orientato allo sviluppo di nuovi prodotti. Innovazione è il fulcro intorno al quale ruota l’intera filosofia di Spencer Italia Srl, azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per l’emergenza medicale. Spencer Italia si è distinta per la capacità di generare nuove soluzioni funzionali al trasporto d’emergenza sanitaria e in particolare per il progetto EVA, un esempio vincente di sinergia tra Italia e Cina applicata all’emergenza medicale. Il Know-how del Pastificio Fabianelli Spa ha reso vincente la sua idea di utilizzare e produrre pasta di grano duro anche con aggiunta di Omega3: una perfetta sintesi tra un prodotto tipico del Made in Italy e l’attenzione al benessere, un tema particolarmente caro al mondo orientale.

Il Premio Speciale all’Imprenditoria Femminile viene conferito a Francesca Molteni di Molteni & C. per Muse Factory of Projects. Fondata nel 2009, MUSE Project Factory realizza progetti di promozione e comunicazione per aziende, enti, istituzioni con particolare attenzione ai temi della contemporaneità attraverso il linguaggio dei new media, la multimedialità e l’interazione con lo spettatore. Muse segue inoltre il progetto di riedizione degli arredi di Gio Ponti per Molteni & C. e cura la mostra “Vivere alla Ponti” insieme all’Ordine degli Architetti di Milano. Dal 2011 cura l’ideazione, i contenuti e la promozione del libro e dello Spazio QM, il luogo della qualità Molteni a Giussano che ha ricevuto il Premio dei Premi per l’Innovazione della Presidenza della Repubblica Italiana. Il Premio Speciale Giovani Talenti va alla Start Up MilkyWay srl per l’attività svolta nel settore degli sport estremi. MilkyWay è un progetto perfettamente integrato tra e-commerce di quarta generazione, una piattaforma social e attività di guerrilla marketing uniti ad una immagine di serietà e professionalità. Grazie alla giovane razionalità e all’integrazione del potenziale dei social media, MilkyWay viene premiata anche per l’organizzazione dei materiali importati dall’Estremo Oriente, promuovendo allo stesso tempo il Made in Italy. Swan Group srl merita a pieno titolo il Premio Speciale Hong Kong per la sua capacità di promuovere la cultura del bello e il lifestyle italiano a Hong Kong, storica porta di accesso all’intero continente asiatico, e l’abilità di pianificare, in soli tre mesi, l’uscita di un nuovo giornale in Asia, implementando un piano distributivo di 445 location ad altissima visibilità.

“La prima edizione del Cathay Pacific Business Award nasce sotto il segno del successo: grazie al parterre di aziende ed istituzioni che hanno sposato e continuano a sposare il progetto; non si tratta soltanto di una Serata di Gala ma di un vero e proprio scouting di talenti imprenditoriali italiani. Siamo convinti che i talenti vadano incoraggiati e premiati, stasera infatti premiamo piccole e medie aziende italiane che uniscono il talento nei loro settori di competenza ad un sano approccio visionario, inteso come capacità di guardare oltre, di credere e investire nei propri progetti” – commenta Silvia Tagliaferri, Sales & Marketing Manager Italia e Malta di Cathay Pacific Airways. “Sono proprio la passione e l’entusiasmo delle aziende premiate che hanno reso ciascuna delle loro storie delle storie vincenti e di successo. Un premio come il Cathay Pacific Business Award consente di dare risalto alle piccole realtà dell’industria italiana; in un momento economico ricco di sfide come quello che stiamo vivendo, sono proprio queste realtà imprenditoriali che dobbiamo difendere e valorizzare”.

La giuria, composta da consulenti, professori ed esperti nei rapporti economici e istituzionali tra Italia, Cina ed Hong Kong, include rappresentati di primo piano come Luca Monti -Responsabile Private & Corporate Unity UBI Banca; Gianluca Monteleone -Founding Partner Verto Leading Change; Giampaolo Naronte -Managing Partner Shanghai Office dello Studio Legale Zunarelli; Roberto Donà -Professore SDA Bocconi e la stessa Silvia Tagliaferri.

Al fianco di Cathay Pacific Airways in questa prime edizione del Cathay Pacific Business Award il prestigioso parterre di Sponsor e Partner dell’evento: Diamond Sponsor: UBI Banca Gold Sponsor: DHL Global Forwarding, Nikon, Boroli Vini e Acqua Lauretana Silver Sponsor: Studio Legale Zunarelli & Associati, Tucano, Fidenza Village, uno dei Villaggi Chic Outlet Shopping®, Silversea Cruises e Selerant Partner: Hong Kong Trade Development Council, Associazione Italia -Hong Kong, Shangri-La Hotels & Resorts, The Gate Visible Connection e Circle Dynamic Luxury Magazine. A dare maggior lustro a questo ventaglio di aziende, l’Alto Patrocinio dell’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese – Beautiful China -e i preziosi Patrocini di: Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia; Embassy of the Republic of Indonesia Rome; Consolato Generale d’Italia Hong Kong; Consulate General of the Philippines -Milan, New Zealand Trade & Enterprise; ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internalizzazione delle imprese italiane.

Per ulteriori informazioni: www.cathaypacific.it