Media Key

Carrefour vince il premio “HUMANA Eco-Solidarity Award 2019”

Nel 2018, HUMANA People to People Italia, organizzazione umanitaria attiva nella raccolta di indumenti e accessori usati, ha raccolto in collaborazione con la catena di grande distribuzione organizzata Carrefour, 207.902 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Un risultato davvero positivo, riconosciuto con il PremioHUMANA Eco-Solidarity Award 2019. Grazie alla donazione degli abiti a HUMANA, Carrefour ha contribuito a sostenere i progetti di cooperazione internazionale che l’organizzazione realizza. Per esempio, uno dei programmi prevede l’aiuto a donne in difficoltà in un Paese con alti tassi di povertà come l’India. HUMANA, infatti, nel Paese asiatico realizza un programma di microcredito che prevede corsi di formazione sulla gestione finanziaria di base e il supporto nell’avviamento di piccole iniziative economiche legate all’agricoltura, all’allevamento, all’artigianato e al commercio al dettaglio. In particolare la raccolta di indumenti e accessori usati da parte di Carrefour ha permesso a 41 donne indiane di entrare a far parte del programma.

Un progetto di ampio respiro, rivolto in particolar modo alle donne delle comunità locali indiane, allo scopo di promuoverne l’indipendenza e l’emancipazione economica, che ha interessato finora oltre 71 mila persone.

HUMANA ha voluto premiare Carrefour con l“HUMANA Eco-Solidarity Award 2019” come terzo nella categoria nazionale GDO/quantità assoluta di abiti raccolti.

La raccolta abiti ha prodotto anche effetti positivi per l’ambiente. Infatti, i 207.902 Kg raccolti hanno permesso di risparmiare oltre 99 milioni di litri di acqua e di evitare l’emissione di oltre 59 mila chili di anidride carbonica in atmosfera. Inoltre, ha consentito un risparmio di oltre 37 mila euro che sarebbero invece serviti per affrontare i costi di smaltimento degli abiti usati.

“HUMANA ha stabilito nel corso degli anni un rapporto di fiducia con le Amministrazioni comunali. Un rapporto che si rinnova ancora quest’anno e che ci vede impegnati a favore delle persone più in difficoltà con progetti che mirano a migliorare le condizioni di vita di migliaia di abitanti in Paesi in via di sviluppo e a realizzare azioni sociali in Italia. Attività che ci è possibile condurre anche grazie al contributo di tanti cittadini che donando i propri abiti usati dimostrano ogni giorno grande generosità” sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia ONLUS.

“Carrefour Italia è orgogliosa di salire sul podio della solidarietà, per il secondo anno consecutivo, a supporto di un progetto valoroso e concreto come quello di Humana. Il riconoscimento “Humana Eco-solidarity Award 2019” premia soprattutto la generosità dei nostri clienti che, come Carrefour Italia, prendono a cuore i valori dell’inclusione, della solidarietà e della sostenibilità ambientale.” – afferma Alfio Fontana, Responsabile CSR Carrefour Italia – “Sostenere 41 donne indiane in difficoltà nell’accesso al programma di supporto nell’avviamento di piccole iniziative economiche legate all’agricoltura, all’allevamento e all’artigianato, significa collaborare allo sviluppo professionale ed al riscatto sociale della popolazione locale.”