Media Key

"Business in love" di Alice Alessandri e Alberto Aleo

Nel business chi vince? Chi ama e fa innamorare. Ebbene sì. Ma facciamo un passo indietro: il precedente libro di Alice Alessandri e Alberto Aleo (che dall’amore, peraltro, sono uniti anche nella vita) cinque anni fa trattava il tema dell’etica, e quindi di fiducia e correttezza, nel rapporto tra impresa (particolarmente per l’ambito del commerciale) e cliente. 

Oggi  - con la pubblicazione di “Business in love” - propongono un nuovo modello che del primo è il naturale sviluppo, in una società dove emergono con sempre maggiore frequenza i temi di sostenibilità, benessere, empatia, emozione, spiritualità. E l’Amore, che tutto questo e molto altro racchiude e comprende.

Un lessico belligerante accompagnava un tempo il mondo del business: guerra, lotta, vincitori e sconfitti, forza. Oggi sarebbero parole fallimentari. L’approccio al mercato deve tenere conto di nuove dinamiche, di nuove consapevolezze e desideri, e accompagnare tutto questo con le parole dell’amore. Che in altri termini si può tradurre con il desiderio di “fare bene” e anche – assicurano gli autori, consapevoli dello stupore che potrà provocare – “fare delbene attraverso il business”.

“Non ci riferiremo all’amore solo come nobile sentimento – spiegano – ma ne parleremo in termini strategici, come strumento per costruire una struttura organizzativa e procedurale efficace e replicabile”.

Il testo accompagna all’ideazione di un piano di marketing che parte da uno spostamento di visione: dal “correre contro” al “correre con” il cliente, il mercato, i concorrenti.

Ogni capitolo  propone un caso studio, e toccando via via tutti gli elementi del piano di marketing – scelta che permette anche una lettura non necessariamente consequenziale – alla parte teorica si affiancano esercizi per l’applicazione alla propria attività. Solo alla fine del capitolo scopriremo come si è concluso il caso presentato inizialmente, e naturalmente se ne trarranno conclusioni e insegnamenti.

E ora diamo la parola agli autori stessi, che presentano “Business in Love” in un video inserito nel ricchissimo blog “Diario di un consulente”, un costante aggiornamento sulle tematiche affrontate nel volume e più in generale su “Business Ethics, Felicità e Successo”, sempre a disposizione dei lettori.

Che se ne innamoreranno.